info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   24 gennaio  2010

 
 


  Palazzo Grassi presenta “Storie dell’arte. Incontri con gli scrittori al museo.”

A cura di Abcveneto

A partire dal prossimo 25 gennaio 2010, Palazzo Grassi e Punta della Dogana inaugurano un ciclo di incontri con scrittori che in occasione della mostra “Mapping the Studio” conversano su temi legati all’arte.

Saggisti, narratori o cronisti, i protagonisti degli incontri racconteranno di volta in volta la loro esperienza personale di appassionati d’arte, visitatori di mostre, osservatori di opere, semplici curiosi. Gli incontri, aperti al pubblico, avranno cadenza mensile e si protrarranno per tutto il 2010. Ciascun appuntamento corrisponde al frammento di un affresco ideale che si propone, attraverso diversi punti di vista, di descrivere la potenza evocativa della creazione artistica e il suo multiforme impatto sulla vita, la sensibilità e l’opera dello scrittore, per il quale l’arte, intrecciandosi con il vissuto, la storia e la memoria, genera un’esperienza complessa. L’arte cattura per frammenti o intuizioni, conforta sull’identità dell’uomo, è aperta a nozioni o sensazioni con la stessa innegabile bellezza. Perché i grandi artisti, i maestri del passato come i contemporanei, parlano della vita e della morte, della storia, della religione, del sesso e dell’anima, offrendoci visioni del loro tempo che sono anticipazioni del futuro di tutti. E le opere d’arte sono storie che si rivelano per essere narrate. Per il primo appuntamento, un ospite di grande prestigio internazionale: lunedì 25 gennaio, alle 17.00, Umberto Eco per la prima volta in Italia terrà la conferenza legata al ciclo di attività svolte al museo del Louvre a Parigi, dove è stato grand invité lo scorso novembre 2009, e ha curato la rassegna multidisciplinare legata al suo ultimo libro “Vertigine della Lista”, recentemente uscito per Bompiani.

Il calendario proseguirà quindi il prossimo 25 febbraio 2010, sempre a Palazzo Grassi alle ore 17, con un altro ospite prestigioso: l’appuntamento è con Melania G. Mazzucco sul tema “L’angelo di Tintoretto”. Già vincitrice del Premio Strega nel 2003, Melania Mazzucco ha ottenuto nel 2009 importanti riconoscimenti, tra cui il premio Bagutta con il suo ultimo romanzo, edito da Rizzoli, che racconta degli ultimi giorni di vita del pittore Tintoretto. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, sino ad esaurimento posti. I successivi appuntamenti in calendario saranno comunicati tempestivamente sul sito www.palazzograssi.it e tramite la newsletter mensile di Palazzo Grassi. Tutti gli incontri “Storie dell’Arte” sono realizzati con il sostegno di Mediapartner “Storie dell’arte. Incontri con gli scrittore al museo”, realizzato in collaborazione con Fapi - Fondo nazionale di formazione per i lavoratori delle piccole e medie imprese, si inserisce nel quadro delle iniziative a tema che Palazzo Grassi organizza per il pubblico con l’obiettivo di dar vita a momenti di approfondimento, riflessione e avvicinamento all’arte. Così come per l’Opera Parla, appuntamento settimanale realizzato con il Comitato Scientifico di Punta della Dogana in collaborazione con IUAV, Ca’ Foscari e Accademia delle Belle Arti di Venezia, dedicato alle opere e agli artisti in mostra, anche “Storie dell’arte” si contraddistingue per essere una programmazione di lungo periodo, sorta di appuntamento fisso dedicato al pubblico di appassionati come anche ai neofiti. Palazzo Grassi si propone infatti non solo come sede espositiva ma come una vera e propria officina di pensiero e conoscenza, candidandosi a divenire un punto di riferimento internazionale per il mondo dell’arte, capace di coinvolgere artisti, intellettuali, studenti, favorendo il confronto e il dialogo. Il tutto in un’ottica di collaborazione e sinergia con la città di Venezia, palcoscenico ideale per ospitare un laboratorio permanente sull’arte in generale e sull’arte contemporanea in particolare.

Per ulteriori informazioni: Paola C, Manfredi Comunicazione, Milano – Tel, 02 45 48 50 93 -

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad