info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   5 gennaio  2010

 
 


  Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro XVI Rassegna di eventi musicali

A cura di Abcveneto

Enrico Bronzi e l¹Orchestra di Padova e del Veneto in concerto Prosegue la XVI Rassegna di eventi musicali della Fondazione. Sabato 9 gennaio l¹appuntamento è a Vigodarzere con un programma tra Settecento e Ottocento

Continua l¹offerta musicale della XVI Rassegna della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo intitolata Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro. Per il primo appuntamento del nuovo anno sono in programma la Sinfonia n. 83 di Joseph Haydn in sol minore intitolata La Poule, il Concerto in do maggiore n. 8 per violoncello e orchestra di Luigi Boccherini, il Corale O Mensch, bewein¹ dein¹ Sünde gross di J. S. Bach, trascritto da Max Reger e la Sinfona n. 5 in si bemolle maggiore di Franz Schubert.

Il concerto, avrà luogo sabato 9 gennaio 2010 alle ore 21.00 presso la Chiesa Arcipretale di San Martino a Vigodarzere (Pd). Protagonisti saranno l¹Orchestra di Padova e del Veneto e il violoncellista Enrico Bronzi, in veste di direttore e solista.

La sinfonia n. 83 fa parte di un gruppo di sei sinfonie che Joseph Haydn compose tra il 1785 e il 1786 su commissione della Loggia Massonica Olimpica di Parigi. La composizione, nella tonalità di sol minore, deve il suo nome, La Poule (La gallina), al motivo del secondo tema del movimento iniziale che ricorda il chiocciare di una gallina. A qualche anno prima, probabilmente al 1770 circa, risale il Concerto per violoncello n. 8 in do maggiore G 481 di Luigi Boccherini. Ricco di virtuosismi, espressione dello stile classico del genere, il concerto fu composto, con molta probabilità in occasione delle tournées giovanili dell¹autore. Al Corale BWV 622 O Mensch, bewein¹ dein¹ Sünde gross di J. S. Bach trascritto da Max Reger nel 1915 seguirà la famosa Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert. Quest¹ultima, pensata per un¹orchestra ridotta, priva di timpani e trombe, fu terminata nell¹ottobre 1816 ed eseguita nello stesso anno da una compagine di dilettanti diretta da Otto Hatwig, violinista e amico del compositore viennese.

Nato nel 1973, Enrico Bronzi è il violoncellista del Trio di Parma, formazione con la quale svolge un'intensa attività concertistica suonando nelle più importanti sale da concerto d¹Europa e del mondo. Con tale formazione si è imposto in numerosi concorsi internazionali. Dal 2001 ha affiancato al costante impegno cameristico un'attività solistica che si è tradotta in un premio al Concorso Rostropovich di Parigi ed è culminata nel 2002 con il Primo Premio al Paulo Cello Competition di Helsinki. È stato invitato come solista dai più importanti festival ed orchestre del nord Europa. Come solista ha suonato sotto la guida di C. Abbado, V. Delman, C. Eschenbach, P. Berglund, F. Bruggen, K. Penderecki. Con l¹Accademia I Filarmonici di Verona ha curato un ampio progetto discografico boccheriniano per l¹etichetta Brilliant Classics. Ha collaborato per tre anni come primo violoncello con il Teatro alla Scala e svolge un'intensa attività didattica per numerose istituzioni e dal 2007 è professore all¹Universität Mozarteum Salzburg. Suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.

L¹Orchestra di Padova e del Veneto, costituita nell¹ottobre 1966, si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all¹estero. Il suo primo violino dalla fondazione è Piero Toso. Peter Maag ­ il grande interprete mozartiano ­ ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi e, come direttore musicale, Mario Brunello. L¹attuale programmatore artistico è Filippo Juvarra. A partire dal 1987, l¹Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica con oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. Annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale. Tra gli impegni più recenti si ricordano i concerti a Milano per il Festival MITO SettembreMusica 2009 e a Venezia per la Biennale Musica. L¹Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Fondazione Antonveneta.

L¹ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
tel. 049 8234800 (int. 3)
e-mail info@fondazionecariparo.it

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad