info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   5 gennaio  2010

 
 


  XV Rassegna di Teatro per Famiglie dal 10 gennaio al 7 marzo: A VEDELAGO NON SI TAGLIA IL TEATRO, ANZI…

A cura di Abcveneto

Assessore Andretta: La crisi non deve far tagliare delle occasioni fondamentali per grandi e piccini come lo sono le rappresentazioni teatrali. Un plauso alla nuova compagnia di Albaredo.

Il Comune di Vedelago vuole il teatro per le famiglie incentivando la nuova rassegna con prezzi anti crisi. Ritorna, infatti, la manifestazione “Domenica a Teatro - Rassegna Teatrale per le famiglie - 2010”, giunta alla quindicesima edizione che si svolgerà dal 10 gennaio al 7 marzo 2010 presso il Teatro Margherita Sanson a Vedelago.
Sette gli appuntamenti previsti, tutti distribuiti nelle domeniche di gennaio, febbraio ed i primi di marzo 2010, collocati in una fascia oraria adatta alle famiglie: le ore 16. La scelta è stata quella di finanziare l’iniziativa proponendola a prezzi davvero a portata delle famiglie.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni, da 6 anni a 14 anni e per chi ha più di 65 anni il biglietto costerà solo € 2,00. Per gli adulti il costo dell’ingresso è fissato a quota € 5,00. Ingresso gratuito ai soci del Credito Trevigiano muniti di CT CLUB. Ecco i titoli della rassegna per le famiglie “Domenica a Teatro”: I Tre Porcellini (10 gennaio 2010), Peter Pan (17 gennaio), Tartaruga blu – spettacolo di ombre cinesi (24 gennaio), Ge iera na volta i Seconati (31 gennaio), Il Piacere dell’Onestà (21 febbraio), Storie dell’Anno Mille – fame trovar un porseo (28 febbraio), Alice nel Paese delle Meraviglie (7 marzo). Inizio ore 16.
In questa rassegna ci sono due debutti eccellenti, due “prime” di grande interesse per il Comune di Vedelago: il nuovo gruppo di Albaredo chiamato spiritosamente Sensafissadimora con la commedia in dialetto veneto, scritta da Anna Maria Favero, Ge iera na volta i Seconati e la nuova Scuola di Arte Teatro Danza e Canto diretta da Cecilia Quintavalle che presenta il lavoro delle allieve della scuola: Alice nel Paese delle Meraviglie. Vari i generi proposti, dalle fiabe ai classici, dalla storie di paese alle rappresentazione con ombre cinesi. “Nonostante i tagli di bilancio - spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Andretta – abbiamo voluto riproporre l'ormai pluriennale rassegna teatrale invernale, pensata per offrire alle famiglie un’occasione per condividere dei momenti di divertimento, di riflessione e di crescita per i bambini e ragazzi. La cultura è una parte importante del nostro essere, ci permette di imparare e crescere come uomini e cittadini. Non potevamo abbassare la guardia in tal senso e perdere dei momenti fondamentali per grandi e piccini. Il teatro è una forma d'arte, un modo di fare cultura per e tra la gente. Il teatro è una ricchezza per l'intera comunità e nel contempo ha una valenza altamente educativa e formativa”. Si esibiranno compagnie con repertori adatti a un pubblico familiare. Per i più piccoli: I Tre Porcellini (10 gennaio apertura della rassegna), Peter Pan (17 gennaio) ed Alice nel Paese delle Meraviglie (7 marzo). Ge iera na volta i Seconati (31 gennaio) sarà portata in scena da un nuovo gruppo teatrale recentemente costituitosi ad Albaredo di Vedelago: i Sensafissadimora. Anche lo spettacolo Storie dell’Anno Mille – fame trovar un porseo (28 febbraio) rappresentato dalla compagnia Lunaazurra, è adatto a tutta la famiglia. Magistrale è l’interpretazione di Angelo Lelio e Paolo Bertoncello in uno dei pezzi più conosciuti e rappresentati delle commedie pirandelliane: Il Piacere dell’Onestà (21 febbraio). Molto particolare lo spettacolo in programma il il 24 gennaio, Tartaruga blu – spettacolo di ombre cinesi, portato in scena dalla Compagnia Teatro del Vento.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad