info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   9 gennaio  2010

 
 


  "La casa sull'albero 2009": a Treviso si inizia la stesura della carta del lettore volontario.

A cura di Abcveneto

Sarà redatta nel corso di un seminario in tre incontri, il primo dei quali si terrà alla Biblioteca Ragazzi Treviso (BRAT) giovedì 21 gennaio: il documento delineerà valori, competenze e ambiti che identificano chi “dona” la propria voce

“Donare voci – una carta” è il titolo del seminario in tre incontri che si inserisce all'interno del progetto di formazione e promozione della lettura “La casa sull'albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura” (rassegna organizzata dal polo bibliotecario Biblomarca con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Polo Biblomarca e articolata in 50 incontri, diluiti nel periodo settembre 2009 – aprile 2010, con il coinvolgimento di 12 biblioteche comunali trevigiane, 2 biblioteche del Vicentino e una del Veneziano). Il primo appuntamento dei tre si terrà alla BRAT – Biblioteca Ragazzi Treviso giovedì 21 novembre alle 20,30: l'obiettivo è quello di identificare quali siano i valori, le competenze e gli ambiti che identificano il lettore volontario.

Il progetto, che ha iniziato a delinearsi nella precedente edizione de “La casa sull'albero”, ora assume concretezza. In questi anni, infatti, si sono costituiti decine di gruppi di lettori volontari che supportano le biblioteche nella loro azione di promozione della lettura, rivolgendosi specialmente alla fascia d'età da 0 a 6 anni: essi donano un po' del loro tempo leggendo ad alta voce per i bambini che ancora non sanno leggere da soli. Il fenomeno, partito in sordina e su sollecitazione del progetto “Nati per leggere”, iniziativa nazionale che promuove la lettura ad alta voce fin dalla primissima infanzia, ha avuto notevole successo soprattutto nella provincia di Treviso, dove sono stati censiti una ventina di gruppi.

Da alcuni anni “La casa sull'albero” organizza delle giornate dedicate ai lettori volontari, durante le quali ai momenti di formazione si alternano festosi happening di lettura: al museo di Santa Caterina negli ultimi due anni per ben due volte il chiostro si è riempito di un'ottantina di lettori che hanno letto per centinaia di bambini (ciò è avvenuto anche durante l'incontro inaugurale dell'edizione in corso - la sesta -, lo scorso 26 settembre).

Dopo anni di letture in biblioteche, scuole, ambulatori pediatrici, “La casa sull'albero” ritiene importante cercare di cominciare a dare contorni definiti al fenomeno, facendolo uscire dallo spontaneismo, delimitare gli ambiti di intervento, prevenendo malintesi e fraintendimenti. Il seminario “Donare voci”, dunque, risponde a questa esigenza: si cercherà di stendere una “Carta del lettore volontario”, una sorta di decalogo che connoti il lettore volontario e fornisca i parametri a cui egli si dovrebbe attenersi.

Dopo l'incontro di Treviso, seguiranno quello alla Biblioteca comunale di Casier il 18 febbraio e quello a Paese (TV), Sala consiliare del Municipio, il 20 marzo, nel corso del quale avverrà la presentazione della Carta.

Ingresso libero e gratuito.

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad