info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 70, VII anno   9 gennaio  2010

 
 


  Da Copenaghen a Napoli: ciclo di incontri pubblici su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti

A cura di Abcveneto

lunedì 11 gennaio, ore 18, negli spazi Bomben in via Cornarotta 7, Treviso: Da Copenaghen a Napoli.Presentazione del ciclo di incontri su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti. Pier Francesco Ghetti (Università Ca’ Foscari di Venezia) ne discuterà con Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche).
Nel corso dell’incontro saranno proiettate parti del film Una scomoda verità (USA 2006) di Davis Guggenheim, con Al Gore e Billy West.

Paesaggio e ambiente, quest’ultimo da fissare come suo elemento non certo esauriente, ma costitutivo.
Di qui l’idea di aprire le porte della Fondazione al confronto pubblico su temi di interesse generale legati all’ambiente.
Lunedì 11 gennaio avvieremo una discussione sulle iniziative a venire con il professor Pier Francesco Ghetti, che ha appena concluso la sua esperienza di rettore di Ca’ Foscari e può tornare alla ricerca, tra i pochi in grado di abbracciare con un unico sguardo critico il mondo che ci circonda attraverso le dinamiche degli ecosistemi.
Gennaio sarà dedicato ai cambiamenti climatici, a un’analisi dei risultati dell’appena conclusa conferenza di Copenaghen organizzata dalle Nazioni Unite; ci sarà modo di avere testimonianza sullo stato dell’arte degli accordi internazionali, con un momento di approfondimento sulle prime evidenze degli effetti dei mutamenti climatici sugli ecosistemi.
A febbraio ragioneremo di energia e delle insidie nascoste nella normativa che equipara i “termovalorizzatori” alle rinnovabili vere, passando per il nucleare. A marzo, assieme al Centro Internazionale per la Civiltà dell’Acqua, discuteremo di questo bene fondamentale, delle tensioni che continuano ad attraversare le politiche dell’acqua, risorsa economica contro bene comune. Per finire, ad aprile affronteremo la questione rifiuti, problema irrisolto della modernità, sintomo evidente della crisi di un sistema sprecone e inefficiente, evidente contraddizione del nostro modo di vivere miope, capace di generare disfunzioni ormai insostenibili, tutto l’opposto dell’efficienza tanto affermata quanto poco praticata. Correvano gli anni Settanta del XX secolo quando la crisi petrolifera indusse un gruppo di scienziati verso una ricerca che cercava di guardare avanti per trovare rimedi a un possibile declino; i “limiti dello sviluppo” sono oramai alla ennesima edizione, ma non sembra che una percezione chiara del guaio in cui ci stiamo cacciando appartenga all’opinione pubblica, né tantomeno ai politici. Un piccolo contributo, il nostro, per provare a guardare avanti con una quota in più di consapevolezza collettiva.

Fondazione Benetton Studi Ricerche via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483

A cura di Abcveneto

linea
 

linea
 
linea
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606
linea

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad