n.75 VII anno, 1 giugno 2010
X anniversario con SAVE Aeroporto di Venezia, DELTA AIRLINES e ALITALIA

Di Lorella COlla
In un clima amichevole e conviviale presso l’elegante Business Centre Travelex dell’Aeroporto di Venezia si è tenuta, mercoledì 19 maggio, la conferenza stampa per festeggiare i dieci anni di presenza della compagnia americana a Venezia.
Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation Sistema Aeroportuale Venezia/Treviso, ha introdotto gli ospiti sottolineando come, dieci anni or sono, sia stato importante iniziare la collaborazione con Delta per poter avere a Venezia i voli diretti - praticamente giornalieri - da e verso gli Stati Uniti; inizialmente con rotta su New York ed in seguito anche su Atlanta (attualmente stagionale), conferendo così all’aeroporto di Venezia la caratteristica di internazionalità ad alto livello, la quale ha permesso uno sviluppo ed una potenzialità commerciale più agevole nelle trattative con le molteplici compagnie aeree straniere oggi presenti nello scalo veneziano.
Perry Cantarutti, Senior Vice President Delta per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, la cui famiglia ha origini friulane di S.Daniele, è poi intervenuto sottolineando che nonostante l’industria dell’aviazione sia stata di recente messa a dura prova, il mercato italiano rimane sempre molto importante per Delta che ha continuato ad investire nel miglioramento dei servizi offerti, anche attraverso partnerships: lo scorso anno la joint venture con Air France KLM; 18 mesi fa la fusione con Northwest Airlines e la consolidata cooperazione con Sky Team Alitalia. È stata inoltre ribadita la capacità cargo (merci) che i voli offrono ottenendo come risultato un importante scambio commerciale tra Italia e Stati Uniti (ulteriori 7 ton di merce su ogni volo solo per Atlanta, raddoppiando così l’offerta da Venezia). Per cogliere l’importanza di tutto questo, basti semplicemente pensare al pesce fresco da trovare in tempi record sulle nostre tavole.
Mete commerciali: innegabile il fatto che il Veneto – centro economico del Nordest - trovi beneficio dagli scambi commerciali e l’esportazione con l’America. Mete turistiche: gli Stati Uniti sono sempre una meta ambita dagli italiani, così come lo è l’affascinante Venezia, per gli americani.
Andrea Tucci, Vice President Alliances and Network Agreements di Alitalia, ha concluso ringraziando Delta per la collaborazione che, anche attraverso Sky Team Alitalia, mette insieme un notevole numero di compagnie aeree, permettendo una ricerca di servizi sempre migliori da offrire ai passeggeri.
Presenti, oltre ai responsabili di diversi settori di Delta e Alitalia: Patrizia Ribaga, Direttore Commerciale Delta per l’Italia e Donatella Cataldo, Responsabile Relazioni Esterne, Comunicazioni Interne Air France KLM.

Di Lorella Colla


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file