n.75 VII anno, 1 giugno 2010
E’ NATO IL BIANCO DELL’ARNASA
A cura di Abcveneto
Etichetta Bianco dell'ArnasaIl “battesimo” al Castello di Roncade domenica 30 maggio,
per un “Cantine Aperte” indimenticabile tra arte, cultura e giochi.
“Una festa coi fiocchi”, quella realizzata dalla famiglia Ciani Bassetti nel suo Castello di Roncade domenica 30 maggio. Apprezzata dalle oltre 1.500 persone che hanno scelto di vivere la giornata di “Cantine Aperte” tra l’arte, la cultura e la natura di una delle più singolari testimonianze della cultura rurale veneta. Gustata in tutte le sue sfaccettature con i sapori degli artigiani del gusto locali e nazionali, con i preziosi vini del Castello e, per i più piccoli, con i giochi sull’erba proposti dal Trabiccolo dei Sogni. Ma “il fiocco più prezioso” è stato sicuramente quello che ha evidenziato la nascita de “Il Bianco dell’Arnasa”, Chardonnay Doc Piave 2009 “battezzato” dal gastrosofo televisivo Sergio Grasso davanti ad un nutrito e curioso pubblico di appassionati che ha così potuto degustare “en primeur” il nuovo nato della vasta gamma di vini del Castello di Roncade e brindare al progetto complessivo che riguarda i vini dell’Arnasa. Progetto che a settembre dello scorso anno si è concretizzato nella presentazione del “Rosso dell’Arnasa” (Merlot Doc Piave che sta già riscuotendo notevoli consensi) e che ora raddoppia con il “Bianco”: due vini che Grasso ha definito “femminili”, ossia raffinati e complessi, sicuramente affascinanti e che per queste loro caratteristiche così preziose sembrano dedicati soprattutto agli esigenti palati femminili.
I vini dell’Arnasa provengono dai vigneti che appartengono alla patrizia villa-castello fin dai tempi di Girolamo Giustinian, che costruì la sua “azienda agricola” a Roncade all’inizio del XVI secolo: sono terreni caratterizzati da medio impasto argilloso sotto il quale si trova un consistente conglomerato sabbioso argilloso marino con cemento calcareo (caranto): peculiarità che, assieme ad un microclima estremamente asciutto, contraddistingue le due aree enoiche particolarmente curate dall'odierna azienda agricola Castello di Roncade: la "Pantiera" e il "Teson" due antichissimi toponimi da sempre legati alle colture della vite, che Luigi Veronelli indicò come i cru più interessanti della Marca. v
Cinque secoli di dedizione alla viticoltura sono dunque all’origine di questo nuovo vino che nel suo grande carattere intreccia la complessità della sua lunga storia con le tecnologie di produzione d’avanguardia, un carattere deciso che sfugge ad ogni convenzione e la moderna vitalità di un prodotto ideato per un approccio diretto ma tutt’altro che banale.
BIANCO DELL’ARNASA: SCHEDA TECNICA
AREA DI PRODUZIONE: Roncade, in quella frazione denominata "Pantiera" nei pressi del Castello da sempre legata alla coltura della vite e che Luigi Veronelli definì uno dei cru più interessanti della Marca trevigiana.
TERRENO: caratterizzato da medio impasto argilloso sotto il quale si trova il caranto, consistente conglomerato sabbioso argilloso marino con cemento calcareo.
COLORE: giallo paglierino scarico.
PROFUMO: si presenta con il corredo varietale caratteristico, alternando gli aromi floreali di acacia, ginestra e mimosa a sentori fruttati che evocano la mela, la pesca bianca e l’albicocca. Profumi attraversati da fragranza di crosta di pane, di fieno e di miele di castagno, con note sommesse di tostato e di minerale
SAPORE: la bella consistenza si annuncia al palato con un ingresso intenso con progressione strutturale elegante e completa. Rivela così una decisa personalità dai toni alcolici caldi percorsi da una fresca acidità vegetale che accarezza burrosamente il palato. Finale persistente, nettamente varietale, minerale e decisamente appagante.
CARATTERISTICHE CHIMICHE
Alcool effettivo % vol. 12,50
Zuccheri: 3 g/l
Acidità totale g/l 5,00
VIGNETI: Densità d'impianto: 5000 ceppi per ettaro. Sistema di allevamento: Guyot.
VINIFICAZIONE: uve, raccolte a mano, fermentate parzialmente in legno e affinate per tre mesi in vasche di cemento
ABBINAMENTI: ottimo da tutto pasto o da abbinare a primi piatti in genere e piatti a base di uova e di pesce.
SERVIZIO: temperatura ottimale tra i 10 e i 12°C.
Info per il pubblico:
tel. 0422.708736 - www.castellodironcade.com - info@castellodironcade.com
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file