n.75 VII anno, 14 giugno 2010
La mozzarella STG Soligo sbarca alla notte bianca del gusto
A cura di Abcveneto
Saranno circa 40 kg di fresca e filante mozzarella STG prodotta dalla Latteria di Soligo a farcire le oltre 300 pizze che verranno sfornate dai sette pizzaioli dell’Università della Pizza, che arriveranno a Breganze (VI) il 18 giugno prossimo per la notte bianca del gusto: la 3^ edizione della Vespaiolona. Il coordinatore della squadra di pizzaioli, Ivan Marzaro, e i colleghi hanno valutato attentamente la resa sulla pizza dei bocconcini di mozzarella STG Soligo ed alla fine hanno dato verdetto favorevole: le centinaia di persone che parteciperanno alla notte bianca di Berganze potranno assaggiare così la vera pizza della tradizione italiana, quella che si fregia del marchio “Pizza Napoletana STG”.
Morbida, filante e ricca di latticello la mozzarella STG Soligo si presenta quindi al grande pubblico in un piatto tra i più amati dagli italiani: la pizza, accompagnata ovviamente dai vini di Breganze, tra i quali spiccano: il Vespaiolo Doc, il Vespaiolo Spumante DOC e del Rosa di Sera, l'intrigante rosè presentato al recente Vinitaly dalla Cantina Beato Bartolomeo, fulcro della manifestazione.
“Abbiamo aderito con piacere ed interesse a questo evento – spiega il Presidente della Latteria di Soligo Lorenzo Brugnera – per diversi motivi: da anni collaboriamo con la Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, alla promozione e valorizzazione dei prodotti locali di qualità e non a caso abbiamo, presso i locali della cantina, lo spaccio aziendale dei prodotti Soligo. Non va dimenticato che dal 2003 il Caseificio di Breganze, prima latteria cattolica, è entrato nella grande famiglia della Latteria Soligo specializzandosi nella produzione di formaggi, in particolare l’Asiago e formaggi Soligo a pasta dura. Non potevamo dunque mancare e abbiamo deciso di essere presenti con un nuovo prodotto in cui crediamo molto: la mozzarella STG Soligo.”
La Latteria di Soligo produce mozzarella da oltre 40 anni e la sua produzione si caratterizza per la qualità tecnica e bontà organolettica del prodotto. In particolare nel 2009 è stato ottenuto il riconoscimento del marchio europeo STG (Specialità Tradizionale Garantita) per i bocconcini di mozzarella realizzati secondo le regole di un tempo: latte fresco di giornata proveniente dalle stalle venete dei soci, l’utilizzo di fermenti autoctoni del latte sviluppati in loco e l’aggiunta di caglio e sale, rinunciando al più conveniente utilizzo dell’acido citrico che riduce la qualità del prodotto.
“Abbiamo scelto di produrre la Mozzarella STG - conclude il Presidente Brugnera - per dare valore aggiunto alle materie prime conferiteci dai soci, tenendo ben presente la mission della nostra azienda: il benessere del consumatore, la valorizzazione del territorio di produzione, la qualità certificata del prodotto e l’originalità nella tradizione che si esprime nella continua ricerca di nuove proposte mantenendo inalterati i valori della tradizione. Ci auguriamo che quanti parteciperanno alla Vespaiolona sapranno apprezzare tutto ciò attraverso il gusto morbido e fresco della nostra mozzarella STG.”
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file