n.75 VII anno, 14 giugno 2010
L'audiobiblioteca del libro parlato Lions all'I.R.A. di Padova
A cura di Abcveneto
Lunedì la firma della convenzione fra l’IRA e l’Associazione Amici del Libro Parlato: L’IRA è il primo Istituto di Riposo che in Italia attiva questo servizio
Prendersi cura di un anziano va ben al di là dell’assicurargli esclusivamente un’assistenza farmacologica o medico-infermieristica in senso stretto: comprende una serie di gesti che valorizzano la sua persona, danno attenzione alla sua vita emotiva ed al suo mondo interiore.
Da vari decenni, su originaria iniziativa del 1975 da parte del Lions Club Verbania, è operante in ambito nazionale il Service “Libro Parlato”, iniziativa Lions che ha lo scopo di promuovere la “buona lettura” e la cultura tra i non vedenti, ipovedenti, dislessici e, in ogni caso, tra tutti coloro che per disabilità hanno difficoltà a leggere in modo autonomo.
Il Lions Club Padova Certosa, convinto della valenza positiva e del profondo potenziale di stimolo intellettivo e riabilitativo, tanto sul piano psico-funzionale quanto su quello culturale, relazionale e motivazionale, che tale Service può esercitare nei confronti dell’anziano disabile della vista o per altra patologia, ha ritenuto di proporlo all’Istituto di Riposo per Anziani di Padova (I.R.A), che ha accolto il progetto con vero entusiasmo.
Si tratta del primo Istituto di Riposo che in Italia attiva questo servizio – gratuito - a favore dei propri ospiti. L’ istituzione, condividendo la valenza positiva del Service, ne ha anche apprezzato i positivi risvolti che permetteranno all’ anziano di entrare con competenza nelle nuove forme di comunicazione e relazione sociale.
Presso la sede del Pensionato Piaggi di Piazzale Mazzini è stata dunque allestita una stanza di “audio-lettura” completa di tutto l’ hardware necessario per il collegamento telematico ai servizi del libro Parlato Lions di Verbania: una postazione costituita da un personal computer dotato di software idoneo, cuffie collegate al PC, I-POD, ciascuno con propria cuffia d’ascolto. Personale appositamente formato si occuperà degli anziani che desiderano ascoltare gli audiolibri, tutti registrati da viva voce, messi a disposizione dalla fornitissima audio-biblioteca del Libro Parlato Lions sul sito www.libroparlatolions.org. Questa attrezzatura è stata totalmente acquistata e messa a disposizione da un generoso sponsor privato che condivide gli ideali del lionismo in piena sintonia con il Lions Club Padova Certosa.
La fruizione del servizio sarà regolata da apposita Convenzione che sarà sottoscritta lunedi 21 giugno, alle ore 16.00, presso la Sala Rossa del Pensionato Piaggi in Piazza Mazzini a Padova, fra lo stesso istituto, nella persona del Presidente, Sen. Tino Bedin, e l’Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania - ONLUS, nella persona del dott. Pier Riccardo Dazzi, con l’ intermediazione del Lions Club Padova Certosa nella persona del presidente dott. Mauro Lovo e alla presenza del Governatore del Distretto Lions108 Ta3 Francesco Sartoretto.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file