n.75 VII anno, 14 giugno 2010
163 segnalazioni per il concorso "Luoghi di valore 2010"
A cura di Abcveneto
163 SEGNALAZIONI PER IL CONCORSO LUOGHI DI VALORE 2010 mercoledì 23 giugno 2010, dalle ore 15.30 alle 18.30, l’incontro con i segnalatori
Lo scorso 3 maggio si è conclusa la raccolta delle segnalazioni per la quarta edizione del concorso Luoghi di valore.
Monastier Scuola di HemingwayLa richiesta rivolta dalla Fondazione a cittadini, studenti, insegnanti, studiosi, professionisti, enti e autorità pubbliche di partecipare alla ricerca collettiva sul legame persona-luogo e comunità-luogo ha trovato, ancora una volta, una risposta significativa. Le segnalazioni pervenute entro la scadenza sono 120, si riferiscono a 118 luoghi diversi (un luogo è stato segnalato 3 volte) e riguardano 50 comuni, 4 dei quali coinvolti per la prima volta, tanto che ora i comuni della provincia di Treviso interessati dalla presenza di almeno un “luogo di valore” sono 90 su 95.
Una ventina di segnalazioni riguardano luoghi già proposti in precedenti edizioni, ma le novità continuano ad essere numerose e ad arricchire la mappa del territorio della provincia che, anno dopo anno, si compone attraverso i contributi delle persone che mettono a disposizione il proprio sentire e la propria esperienza sui luoghi, e che oggi sono già oltre mezzo migliaio. Alcuni di loro hanno aderito a più edizioni, in cinque casi addirittura a tutte quattro, con apporti di volta in volta originali e importanti ma, in generale, la partecipazione coinvolge molte persone nuove (il 72% dei segnalatori 2010 partecipa per la prima volta).
Alle segnalazioni “tradizionali” quest’anno si sono aggiunti spontaneamente altri contributi che, interpretando liberamente i suggerimenti del bando, vanno ad arricchire in modi originali il patrimonio di documenti, conoscenze e relazioni che si sta raccogliendo attorno a questo progetto, suggerendo anche nuove modalità per la raccolta di informazioni. In particolare, nel lavoro svolto da due classi dell’ITST Mazzotti di Treviso sono contenute altre 43 segnalazioni, descritte e motivate.
Mercoledì 23 giugno 2010, dalle 15.30 alle 18.30, l’auditorium degli spazi Bomben ospiterà l’incontro con i segnalatori, i sindaci e gli amministratori, aperto anche al pubblico.
L’incontro è finalizzato a una prima informazione e scambio di idee sulle segnalazioni arrivate, sulle motivazioni che hanno sostenuto i partecipanti e su possibili sviluppi futuri dell’iniziativa.
Alcuni contributi del gruppo di lavoro coordinato da Simonetta Zanon, compreso un intervento di Marco Tamaro, direttore della Fondazione, stimoleranno il dibattito offrendo spunti per la discussione, guidata e conclusa da Domenico Luciani, supervisore scientifico del progetto.
L’incontro si pone in continuità con le “Giornate di studio sul paesaggio” 2009 e 2010, intitolate rispettivamente Luoghi di valore. Valori del luogo e Il concetto di luogo, e con i “Dialoghi sui luoghi di valore”, puntando ad un approfondimento del significato dei risultati di questa grande ricerca collettiva e delle sue prospettive future, in particolare per quanto riguarda la questione della “domanda di luogo” e, per converso, della “perdita di luogo”, che sembra di poter dire sempre più vengono vissute da persone di ogni condizione culturale e strato sociale.
In autunno si inaugurerà, sempre negli spazi Bomben, la mostra dei “luoghi di valore” 2010.
La Giuria del concorso è la stessa del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ed è composta da Carmen Añón, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi e Massimo Venturi Ferriolo.
per informazioni: Simonetta Zanon 0422.512138, simonetta.zanon@fbsr.it (coordinamento)
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, luoghidivalore@fbsr.it, www.fbsr.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file