n.75 VII anno, 20 giugno 2010
Mostra dell'artigianato: arte, tradizione, qualità in vetrina a Feltre
A cura di Abcveneto
Quattro giorni di appuntamenti nel segno della riscoperta di forme e tradizioni dell’artigianato italiano di qualità. Un calendario di incontri, dibattiti, ma anche spettacoli e intrattenimenti musicali per una festa della creatività del fare che prenderà il via a Feltre il prossimo 24 giugno con la 24° Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale.
Protagonisti della manifestazione un centinaio di artigiani selezionati tra i numerosissimi che da tutto il Triveneto avevano richiesto la possibilità di intervenire. Un dato che da solo basta a testimoniare la credibilità della manifestazione: nonostante la crisi che continua a gelare il settore, il numero degli aspiranti espositori è infatti sensibilmente cresciuto rispetto alle precedenti edizioni. Filo conduttore tra essi: il valore artistico e tecnico del loro lavoro e la disponibilità a realizzare in mostra le loro opere.
La scelta degli espositori, avviata già nel mese di marzo, si è conclusa pochi giorni fa. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Mostra, Simone Moretti, che si era impegnato a garantire al territorio una manifestazione di assoluto livello. “La mostra – ha affermato - sarà non solo un momento per appassionati del settore ma una vera e propria vetrina del fare, nella speranza che il grande pubblico ed i giovani in particolare scoprano la ricchezza culturale, artistica e storica che appartiene ad ogni manufatto artigianale”.
Palcoscenico per l’esposizione sarà come da tradizione la cittadella rinascimentale di Feltre. Le centralissime via Mezzaterra, via Paradiso e via Luzzo apriranno ai visitatori gli androni dei loro cinquecenteschi palazzi. Al loro interno troveranno spazio gli stand espositivi, per un percorso nella miglior creatività triveneta che avrà in Piazza Maggiore il suo cuore. L’antica platea maior accoglierà infatti alcune tra le iniziative collaterali più attese: tra esse la premiazione dei vincitori dei concorsi di forgiatura e falegnameria, i concerti, il defilè di sabato sera e i numerosi convegni in programma.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file