n.75 VII anno, 22 giugno 2010
Corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali
A cura di Abcveneto
Anche quest’anno l’ Ufficio per la pastorale del turismo del Patriarcato di Venezia, in collaborazione con l’Ufficio per la promozione dei beni culturali, promuove il corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali. Obiettivo dell’iniziativa è contribuire in maniera concreta alla scoperta dei beni culturali ecclesiastici presenti sul territorio della nostra Diocesi e imparare quell’affascinante linguaggio fatto di segni, gesti e simboli con cui l’arte sacra per secoli ha parlato ai fedeli, accompagnandoli così all’incontro con il mondo del bello creato dalla fede e dalla conoscenza del Vangelo.
L’attività formativa si concretizzerà in un ciclo di incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno. Il corso di formazione sarà innanzitutto di introduzione ai beni culturali ecclesiastici e sarà strutturato con modalità volte a favorire, in particolare, la formazione pratica dell’operatore per i beni culturali. Gli incontri verteranno su argomenti di carattere storico, liturgico, artistico- architettonico, teologico che forniranno una chiave di lettura delle opere d’arte a 360° per poterne recuperare e comprendere il significato intrinseco alla loro storia e bellezza.
Non mancheranno cenni di museografia e museologia relativi agli argomenti specifici del corso e forniti gli strumenti utili a sviluppare un approccio alla comunicazione efficace ed esaustivo.
L’avvio dell’attività è fissato per il giorno lunedì 28 giugno alle ore 16.45 presso la Basilica di san Marco. La lezione introduttiva verterà sulla presentazione complessiva del corso e mostrerà un esempio concreto di presentazione della chiesa, in cui verrà svolto il proprio servizio, e delle opere d’arte in essa contenute.
Il corso sarà a numero chiuso e sono previsti non più di 40 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 041 2413817 Ufficio per la pastorale del turismo. dalle ore 10.00 alle ore 13.30 o inviare una mail all’indirizzo turismo@patriarcatovenezia.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file