n.75 VII anno, 22 giugno 2010
Due Anni di Casatella DOP: Premiazioni Concorso “Il Gusto che ti Coccola”
A cura di Abcveneto
Oggi,(21 giugno 2010) nella sede della Provincia di Treviso si sono svolte le premiazioni del concorso “Il gusto che ti coccola” indetto dal Consorzio di Promozione della Casatella Trevigiana DOP. Erano presenti l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Treviso Marco Prosdocimo, il presidente del Consorzio di Promozione della Casatella Trevigiana DOP Lorenzo Brugnera, il presidente del Consiglio Provinciale Fulvio Pettenà.
I vincitori del concorso:
1 classificato: Cristian Pistorello di Semonzo del Grappa
2 classificato: Battaggia Luigi di Padova
3 classificato: Azzalini Valeria di Fregona
4 classificato: Michieletto Claudio di Robegano di Salzano
5 classificato: Martignon Paolo Enrico di Treviso
6 classificato: Corazza Bruna di Salgareda
I premi:
1 classificato: week end nella Riviera del Garda
2 classificato: week end a Caorle
3 classificato: week end alle Terme Euganee
4 classificato: week end sulle Dolomiti Bellunesi
5 classificato: un buono spesa di 100€ negli spacci aderenti al Consorzio
6 classificato: un buono spesa di 100€ negli spacci aderenti al Consorzio
“Le casatelle trevigiane sono fatte con il latte fresco delle nostre vacche, quindi non sono di certo blu! Le nostre casatelle sono genuine, una garanzia per i produttori ma soprattutto per i consumatori che non rischiano di trovare sorprese al momento del consumo – ha detto Prosdocimo – ricordo che la produzione di un DOP richiede molto lavoro. Quest'anno al Vinitaly nello stand CasaTreviso si è parlato anche di esposizione dell'agroalimentare. Per la prossima edizione vogliamo che anche i Consorzi con i loro prodotti tipici siano presenti a questo importante appuntamento”.
“Il prodotto è una garanzia per il consumatore perché nasce da mucche, stalle, foraggi della provincia di Treviso, una filiera controllata dall'inizio alla fine – ha detto Brugnera – vogliamo far conoscere la casatella anche all'estero, nonostante sia un prodotto fresco da consumare a circa una settimana dalla data di produzione. La sinergia che abbiamo sviluppato con 23 ristoranti, 7 pasticcerie e 23 spacci di latterie nella Marca ci ha permesso di far conoscere questo prodotto, e di sviluppare metodi nuovi di consumo, un esempio, menù ad hoc nei ristoranti e torta di casatella nelle pasticcerie”.
“Da settembre ospiteremo qui un grande evento, la Celtic League, che porterà sul territorio migliaia di visitatori da tutta Europa. Stiamo studiando un progetto per far conoscere i nostri prodotti tipici, tra i quali la casatella” ha chiuso Pettenà.

A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file