n.75 VII anno, 22 giugno 2010
CONEGLIANO (TV) IL SUCCESSO DI CIMA
A cura di Abcveneto
110.113 visitatori per una media giornaliera di 1.000 persone, alla mostra che la sua amatissima città natale ha dedicato a Giovanni Battista Cima (1459/1460 – 1517/1518) uno dei geni sublimi della storia dell’arte.
Si è chiusa domenica 20 giugno 2010 la mostra dedicata a Cima da Conegliano, ospitata a Palazzo Sarcinelli di Conegliano (TV).
L’esposizione ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico. Sono stati 110.113 visitatori, per una media giornaliera di circa 1.000, le persone che hanno ammirato le 39 opere, provenienti dalle maggiori istituzioni pubbliche mondiali, in grado di ricostruire la vicenda artistica di Cima (Conegliano, 1459/1460 – 1517/1518), uno dei geni sublimi della storia dell’arte, uno degli interpreti più alti del fare artistico, autore di dipinti entrati nei manuali anche per la stupefacente sapienza tecnica e la meticolosa descrizione oggettiva di una realtà vissuta concretamente.
Dalla lettura dei dati, si evince che l’esposizione ha ottenuto l’apprezzamento dell’utenza straniera, rilevata al 16% del totale. Interessante sottolineare anche il rapporto tra visitatori prenotati e non, da cui emerge che i prenotati rappresentano il 35%.
La mostra ha rappresentato per la città di Conegliano un grande volano di attrattiva turistica, che ha prodotto una notevole ricaduta sulle attività commerciali della città.
A tal proposito, dalla relazione stilata dall’Osservatorio Turistico Provinciale della provincia di Treviso, si deduce che nella città di Conegliano, nel periodo di marzo 2010, gli arrivi di turisti italiani hanno registrato un aumento del 65,7% rispetto allo stesso periodo del 2009 e che i visitatori stranieri sono aumentati dell’11,2%.
“Questi dati così positivi – commenta Andrea Brunello, amministratore delegato di Artematica, sottolineano la bontà di iniziative nate e pensate per il territorio. Quando un evento è sentito a livello locale si genera un circolo virtuoso che porta risultati ben oltre le aspettative iniziali. A Conegliano siamo riusciti a coniugare un lavoro impeccabile dal punto di vista scientifico e organizzativo a volontà locali di promozione e valorizzazione territoriale”.
L’iniziativa, curata da Giovanni Carlo Federico Villa, è stata prodotta e organizzata da Artematica, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Conegliano, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico e etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda Lagunare e della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio e Varese - main sponsor Fondazione Antonveneta, sponsor Stefanel.
Catalogo Marsilio editori.
Conegliano (TV), giugno 2010
CIMA DA CONEGLIANO. Poeta del paesaggio
Conegliano, Palazzo Sarcinelli (via XX settembre, 132)
Artematica
Tel. 0422.410886
press@artematica.tv
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file