n.75 VII anno, 22 giugno 2010
Torna il Lago Film Fest, il festival degli schermi galleggianti
A cura di Abcveneto
Revine Lago (TV). Il festival, diventato un punto di riferimento nel mondo della produzione e distribuzione del cortometraggio, sempre curato da Viviana Carlet, quest'anno è sbarcato al prestigioso Salone del Mobile di Milano.
“The spaces conquest" – Questo il concetto delle iniziative che stanno prendendo vita in questi mesi: dalla raccolta fondi alla selezione delle opere in concorso, che confluiranno nel festival a Revine Lago dal 23 al 31 luglio prossimo e che si concluderà con un evento speciale il 1 agosto.
La sesta edizione del Lago Film Fest è quindi stata presentata ufficialmente al Salone internazionale del Mobile di Milano (13-19 aprile 2010) all'interno dell'Appartamento LAGO (una delle aziende di design più innovative degli ultimi tempi che, con "l'appartamento", ha aperto un nuovo trend nella scelta delle location per il fuorisalone) .
Commenta Viviana Carlet, direttrice artistica del Lago Film Fest: "La conquista degli spazi è iniziata, ma la vera novità di quest’anno è che anche coloro che verranno a vivere con noi il festival, potranno conquistare gli spazi del festival grazie ad uno speciale kit in edizione limitata, chi il kit non lo ha, può sempre fare un investimento e comprarsi il lago!”
Schermi galleggianti - E’ uno spettacolo sotto le stelle, dove le case del paese diventano le quinte della scena e le storie sullo schermo si fondono e si confondono con quelle delle persone.
Le diverse sedi di proiezione si diramano all'interno del centro storico: sono i cortili e gli spazi comuni che, riscoprendosi, si trasformano in sale cinematografiche e in accoglienti salottini per degustazioni, presentazioni, performance artistiche.
La location dello schermo principale è unica nel suo genere: posto nell'acqua di fronte alla riva, le immagini si riflettono sulla liquida superficie creando così suggestivi giochi di luce.
Sono 10 giorni di incontri, video, workshop, performance artistiche, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra case di pietra e rane danzanti, per vivere un'esperienza unica, sospesa nel tempo.
Il festival si è posto come internazionale e il senso di internazionalità della manifestazione lo si capisce dai vincitori delle scorse edizioni: la statunitense Anna Rose Shell (2005), la spagnola Estefania Muñiz (2006), l'italiano Michele Bia (2007), gli spagnoli Armando Del Rio (2008) e David Moreno (2009).
I contenuti - Saranno presenti le consuete sezioni del concorso dedicate ai cortometraggi di fiction, le animazioni, i documentari e le sceneggiature. Il premio "Regione del Veneto" dedicato alle produzioni venete o legate a questo territorio, il premio Unicef decretato dai e dedicato ai più piccoli, e ancora il premio per la miglior sceneggiatura Rodolfo Sonego e il miglior soggetto raccontato.
Nell'attesa, ci vendiamo il lago...
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file