n.75 VII anno, 22 giugno 2010
Prossima mostra della Fondazione Giorgio Cini: Le Arti di Piranesi, architetto, incisore, antiquario, designer, creatore di gustoDiventa Chevalier Sabreur
A cura di Abcveneto
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Dal 28 agosto al 21 novembre 2010 il Centro espositivo dell’Isola di San Giorgio Maggiore ospita la mostra Le arti di Piranesi. Architetto, incisore, antiquario, designer, creatore di gusto, promossa e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini con la curatela dell’Istituto di Storia dell’Arte e dell’architetto Michele De Lucchi, in collaborazione con l’atelier Factum Arte di Madrid di Adam Lowe. La stampa potrà vedere l’esposizione in anteprima nei giorni 25 – 26 – 27 agosto 2010.
Il percorso espositivo della mostra, pensato per restituire la poliedricità e lo stile del grande artista veneziano del ‘700, si articolerà in diverse sezioni dedicate alla presentazione delle molte professioni che Giambattista Piranesi ha esercitato durante la sua vita: incisore, archeologo, ingegnere, antiquario, architetto e designer.
Il pubblico potrà ammirare, accanto alle circa 250 stampe originali, selezionate dal corpus integrale conservato presso le collezioni grafiche della Fondazione Cini, una serie di creazioni contemporanee che ne restituiscono il linguaggio, lo stile e la naturale tendenza alla contaminazione dei repertori formali antichi e moderni, tra cui la riproduzione, a cura dell’Atelier Factum Arte, di alcuni oggetti progettati da Piranesi e mai realizzati, come un vaso, un candelabro, una teiera, una sedia, due tripodi, un altare e un meraviglioso camino.
Tra le altre novità, saranno inoltre in mostra la simulazione in 3d delle Carceri d’Invenzione, un modellino, realizzato da De Lucchi, della Basilica di Santa Maria del Priorato a Roma (l’unica costruzione realizzata da Piranesi nel corso della sua vita) e 30 vedute di Roma di Gabriele Basilico, che costituiscono un personale omaggio del fotografo al grande maestro.
Coordinate dell’evento: Titolo: Le arti di Piranesi. Architetto, incisore, antiquario, designer, creatore di gusto
Date: 28 agosto – 21 novembre 2010
Sede: Centro Espositivo “Le Sale del Convitto”, Fondazione Giorgio Cini
Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Catalogo: Marsilio
Info: www.cini.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file