n.75 VII anno, 4 giugno 2010
“EVVIVA”: UN GRANDE EVENTO PER PRESENTARE L’ASOLO PROSECCO DOCG
A cura di Abcveneto
Sabato 5 giugno ore 10.30 Convegno su: “Superiore: un territorio, una storia, un vino” presso la Tipoteca di Cornuda
Cornuda capitale dell’Asolo Prosecco DOCG Superiore. Per due giorni, sabato 5 e domenica 6 giugno, la Tipoteca di via Canapificio ospiterà “Evviva”, ovvero la presentazione della prima vendemmia dell'Asolo Prosecco DOCG Superiore. Con l’occasione verrà organizzato domattina (05.06.2010) un’importante convegno dedicato al marchio Docg ovvero la qualità superiore del vino, un marchio che racchiude in sé territorio, storia e qualità del prodotto. Il Convegno si aprirà alle ore 10.30 presso la Tipoteca, interverranno: Marco Marcolin, Sindaco di Cornuda, Diamante Luling Buschetti, Presidente del Consorzio di Tutela, Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso e Franco Manzato Assessore Regionale all’Agricoltura. Tra i Relatori ci saranno inoltre Diego Tomasi del Centro di ricerca per la Viticoltura e Paolo Lucani Sommelier che collabora con la rubrica del TG5 “Gusto”.
“Fin dal passato – spiega il sindaco di Cornuda Marco Marcolin – la città di Cornuda è stata il centro delle attività economiche del Montello e della Pedemontana. Oggi, con questa due giorni dedicata all’Asolo Prosecco DOCG Superiore la comunità di Cornuda torna ad affermare l’importanza della sua posizione nel territorio. La città è orgogliosa di tenere a battesimo la prima annata di un vino che racchiude nella sua essenza la tensione continua verso la massima qualità. Partecipare ad “Evviva” sarà un’occasione imperdibile per addetti ai lavori e visitatori, per degustare i vini del Montello e dei Colli asolani e i tanti prodotti tipici quali la mela di Monfumo, l’olio e i formaggi”. L’Asolo Prosecco DOCG Superiore è diventato la punta di diamante della produzione locale, racchiusa nella Strada dei Vini del Montello e dei Colli asolani, la più giovane strada dei vini della Marca trevigiana. Il riconoscimento più prestigioso nella rigorosa scala delle denominazioni è stato ottenuto dopo un lungo percorso. “Con “Evviva” celebriamo un traguardo straordinario - dichiara Diamante Luling Buschetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Montello e Colli Asolani - che aumenta il prestigio di quest'area della Provincia di Treviso da sempre famosa per la qualità del suo Prosecco e dei suoi vini rossi, per la bellezza delle sue colline e dei tanti borghi e opere d'arte da visitare, e fornisce una ulteriore ragione di viaggio per gli amanti del turismo enogastronomico che sempre di più visitano la nostra bella Strada del Vino del Montello e Colli Asolani”.
Nel corso della due giorni verranno organizzati il convegno dal titolo “Superiore: un territorio, una storia, un vino”, che avrà luogo sabato mattina nella Tipoteca e dei momenti di degustazione con il Light Lunch a base di specialità agroalimentari italiane e il Banco d’assaggio con i produttori della DOCG Asolo Prosecco Superiore
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file