n.75 VII anno, 7 giugno 2010
2009-2010: Il primo compleanno di EAT’S
A cura di Abcveneto
Non chiamatelo supermercato. Eat’s Store supera il tradizionale concetto di “fare la spesa”. E’ coinvolgimento e appagamento dei sensi, recupero del rapporto familiare con il negoziante di fiducia, occasione di incontro e socializzazione, approfondimento della.
Situato nel quartiere Setteborghi di Conegliano (TV), a pochi passi dal centro, questo “prototipo zero” di foodstore è unico nel suo genere in Italia, ed è solo il primo di una serie di Store che saranno distribuiti sul territorio nazionale.
Aperto ogni giorno (escluso la domenica pomeriggio) fino alle 21, comprende, oltre ai reparti con i principali marchi della grande distribuzione, le eccellenze alimentari, il mercato del fresco, del pesce, della carne, dell’ortofrutta di stagione e non solo, il banco dei lievitati (dal pane ai dolci), un’area pensata appositamente per chi soffre d’intolleranze, un’eco-area con prodotti sfusi, un bar con piccola pasticceria fresca, una cantina con oltre 600 etichette d’Italia e del mondo ed un centinaio di birre artigianali, un ristorante-bistrò con la cucina a vista, dove è possibile persino farsi cucinare la spesa appena acquistata al piano inferiore,il bistrò è aperto fino alle 24.
Un anno di Eat’s
Nato dall’idea dell’imprenditore coneglianese Sergio Menegazzo, del gruppo Canzian Menegazzo, Eat’s festeggia in Aprile un anno dalla sua apertura. 12 mesi di soddisfazioni e crescita durante il quale sono stati raggiunti tutti gli obiettivi con un anno di anticipo.
Una crescita al di sopra delle aspettative iniziali, un arricchimento per il territorio di Conegliano e anche un’opportunità di lavoro per molti professionisti del food. Da Eat’s store lavorano circa 60 persone e più 25 al ristorante bistrot. Si tratta di personale qualificato, che ha una formazione specifica nel settore di impiego e che frequenta continui corsi di aggiornamento. L’età media è intorno ai 30-35 anni e finora si è registrato un bassissimo turnover, elemento che contribuisce a rafforzare il clima di familiarità e di rapporto di fiducia con i clienti.
E’ stata una sfida – spiega Sergio Menegazzo – e all’inizio in pochi ci credevano. Volevamo creare uno store unico, all’avanguardia, che proponesse ai clienti un diverso approccio con la spesa, con il gusto, avvicinandoli a prodotti e produttori di eccellenze, ricercati, ma senza mai privarli della libertà di scelta dell’ampia gamma standard. In molti inizialmente erano diffidenti all’idea di vendere i loro prodotti da “boutique alimentare” vicino alle marche della grande distribuzione. Invece la formula di affiancare ai tradizionali reparti un’apposita area dedicata a prodotti di altissima qualità è stata un grande successo e ora i produttori fanno la fila per esporre da Eat’s. Ora siamo noi a selezionare uno per uno i singoli formaggi, le conserve, la pasta fatta a mano, i vini, il cioccolato, le spezie.
La familiarità di un mercato dall’architettura moderna
Fin dall’ingresso principale Eat’s dà al cliente l’impressione di essere sì un luogo familiare ma allo stesso tempo di fare un salto nel futuro. L’architettura moderna e irregolare degli spazi interni mette in risalto la presenza insolita dei lampadari in vetro di Murano di Venini, l’ampio spazio centrale che ospita le isole della frutta e verdura, della carne, dei salumi e dei formaggi, ricorda la piazza di un mercato di paese dove il cliente viene salutato per nome dal personale di servizio, altamente formato e preparato per dare ogni sorta di consiglio su ciò che serve.
I reparti della grande distribuzione offrono un’ampia scelta di prodotti delle più note marche a prezzi molto concorrenziali e comprendono anche un’intera corsia a basso impatto ambientali nella quale è possibile acquistare sfusi pasta, cereali, riso e dolciumi, ma anche cibo per cani e detersivi.
Le isole del fresco: frutta, verdura, formaggi, carni, salumi, pesce, pane e gastronomia
Frutta e verdura vengono acquistate principalmente al mercato ortofrutticolo di Treviso. La responsabile del reparto ogni mattina alle 3 si reca di persona per la selezione dei prodotti che per l’80% provengono dallo spazio noto come “pensilina” dove i coltivatori fanno vendita diretta del frutto del loro lavoro.
I formaggi sono per la stragrande maggioranza italiani, delle varie regioni italiane ma in particolare del Triveneto. Non mancano però i formaggi francesi, inglesi, olandesi e svizzeri. Al banco si può essere consigliati dal personale in servizio anche sui possibili abbinamenti con le confetture o mostarde.
Nell’isola della macelleria ampia scelta di prodotti freschi e di alta qualità. Le carni sono selezionate principalmente da allevamenti nostrani, ma non mancano anche le eccellenti produzioni estere, tutte rigorosamente certificate e garantite.
Salumi e insaccati sono tagliati freschi ed è questo il motivo per cui a volte è necessario attendere un po’, ma nessuno finora si è mai lamentato poiché l’alta qualità dei prodotti val bene l’attesa. Velocissimo invece il passaggio alle casse. I dipendenti la chiamano informalmente “la regola di Sergio”: con tre persone in coda si apre un’altra cassa.
La pescheria, rifornita ogni giorno del migliore pesce fresco dispone di un acquario per conservare i crostacei vivi e mette a disposizione dei clienti un cuoco interno per dare consigli sulla cottura e la preparazione del pesce. Molto seguite sono anche le sue lezioni, capaci di radunare oltre 60 cuoche provette a settimana.
Molto ricco è il reparto gastronomia, con cucina a vista, che offre più di 20 piatti pronti da asporto ogni giorno, così come il banco del pane che offre un’ampia varietà di formati e di ingredienti tra cui il pane prodotto con lievito madre. Al banco troverete una selezione di prodotti di pasticceria mignon, serviti anche dal bar interno.
Le eccellenze alimentari e la cantina
E infine la punta di diamante dello store, l’area più prestigiosa e ciò che rende Eat’s unico: l’area dedicata alle eccellenze alimentari all’interno della quale vi si può trovare ogni sorta di prelibatezza gastronomica, prodotti selezionati uno a uno da un parterre di 140 produttori di altissimo livello. Gli olii e gli aceti balsamici più preziosi, le spezie più impensabili, le conserve, la pasta fatta a mano, il caffè più ricercato, il cioccolato più sopraffino.
Armonizzata con l’area delle eccellenze c’è poi la cantina dei vini, leggermente isolata rispetto al resto dei reparti, più raccolta, un ambiente intimo, dalla luce soffusa, il legno nelle pareti. Ospita più di 600 etichette di prestigio, che vanno a sommarsi a quelle più di consumo presenti in corsia. Vini provenienti da tutto il mondo, dal Giappone al Libano, dall’Africa all’isola di Santorini al Sudamerica. E ovviamente da tutte le regioni italiane.La presenza di un centinaio di etichette di birre artigianali da tutto il mondo completa la ricca gamma.
Il ristorante-bistrot e il servizio banqueting
Altro punto di forza di Eat’s Store è la presenza al piano superiore di un ristorante-bistrot con vista sui reparti. Piatti veloci come club sandwich, toast farciti o taglieri di salumi, ma anche un menu ricercato legato ai prodotti di stagione e pizza con forno a legna: il tutto preparato davanti agli occhi degli ospiti nella cucina a vista. E’ anche possibile scegliere personalmente gli ingredienti del proprio pasto, acquistando i prodotti al piano inferiore e consegnandoli ai cuochi del ristorante. Dotato di un’entrata separata ma anche di un ingresso interno allo Store il bistrot è aperto tutti i giorni all’ora di pranzo e la sera fino alle ore 24 (esclusa la domenica). Ma la ristorazione prosegue anche fuori da Eat’s con il servizio “banqueting” per matrimoni, feste private, eventi e manifestazioni pubbliche.
Ci vediamo da Eat’s?
Eat’s Store in questo primo anno di vita ha riscosso un immediato consenso da parte dei clienti diventando velocemente un vero e proprio luogo di ritrovo, di socializzazione. In molti si danno appuntamento per l’aperitivo al bar di Eat’s, organizzano la cena al bistrot oppure semplicemente si attardano a chiacchierare con il personale in servizio come con i conoscenti tra i reparti. Passare il tempo da Eat’s è piacevole, mette a proprio agio. Per incentivare maggiormente questo clima Eat’s organizza anche degli eventi all’interno dello store: si tratta di laboratori di approfondimento tematici con degli esperti oppure di incontri con i produttori (lo scorso 16 aprile è stato invitato Giovanni Rana) che avvengono nell’apposito “salotto” ricavato in modo originale tra le casse e il mercato del fresco. Ogni sabato ne viene invitato qualcuno per raccontarsi e fare assaggiare i propri prodotti ai clienti.
L’intento –spiega Sergio Menegazzo – è quello di avvicinare i produttori, e soprattutto quelli dell’artigianalità alimentare, ai clienti, perchè possano così dialogare, fare domande, confrontarsi, scambiarsi opinioni e impressioni. Il cliente di oggi è sempre più consapevole e apprezza quando ha la possibilità di capire da vicino cosa sta mangiando. E’ sempre meno consumatore e sempre più protagonista delle sue scelte.
E’ questa la filosofia di fondo che sta alla base del successo di Eat’s. La straordinaria risposta del pubblico lascia intendere che alla gente piace sempre più fare la spesa in modo consapevole, scegliere i prodotti in base alla provenienza, leggendo le etichette, lasciandosi consigliare i prodotti di alta qualità da personale di fiducia ma senza mai rinunciare alla libertà di scelta anche all’interno di una gamma convenzionale.
Eat’s è stato il primo a intuire e a realizzare tutto questo, costruendo così un modello di quello che saranno i foodstore del futuro.
Eat’s Store è aperto dal lunedi al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica fino alle 13 (bar panetteria e gastronomia). Il Bistrò lunedi-sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. Tel. Store: 0438.61996, Tel. Bistrò: 0438.60545, e-mail: info@eatstore.it
A cura di Abcveneto


 
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