n.75 VII anno, 7 giugno 2010
ISTITUTO CORNARO: Trent'anni di vita, trent'anni di storia
A cura di Abcveneto
Il Cornaro di Jesolo compie trent'anni. Ovvero quelli della sua maturità, da quando si è svincolato da Venezia, diventando completamente autonomo. Un evento che l'istituto di Jesolo sta celebrando e festeggiando attraverso numerose iniziative: la nascita di un club di studenti ed ex insegnanti, il Club amici del Cornaro, attivo anche in Facebook; la pubblicazione di un libro elegante, ricco di fotografie, testimonianze e curiosità; il convegno dedicato al turismo di martedì 8 giugno 2010. Al convegno parteciperanno Arrigo Cipriani e Gianluca Bisol, portando le testimonianze di chi, dalla laguna di Venezia alle colline di Valdobbiadene, ha contribuito a diffondere l'immagine e la qualità del Veneto in tutto il mondo. Assieme alle loro testinomonianze, le relazioni scientifiche e culturali di professionisti del turismo e docenti universitari.
Il convegno
Operatori del turismo, addetti ai lavori, amministratori e formatori a confronto, per programmare concretamente il futuro del turismo veneto. L'Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, Commerciali e Turistici, Elena Cornaro di Jesolo, organizza martedì 8 giugno 2010 alle ore 9.30 il convegno: “Il turismo: professionalità e formazione. Strategie e indirizzi per un futuro sostenibile”.
Moderatore: Fabrizio Cibin. I temi in discussione riguarderanno il turismo e la gastronomia, i settori dell’accoglienza e della formazione, con particolare attenzione al sistema economico italiano e alla valorizzazione delle tipicità culturali, gastronomiche ed ambientali. Ai lavori parteciperanno docenti delle Università di Venezia, di Padova e di Udine, oltre a numerosi ospiti. L'incontro si propone come un laboratorio per la condivisione di buone pratiche, scambio di esperienze e idee.
I relatori:
Francesco Favotto, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Padova. (Titolo intervento: Il turismo enogastroculturale, la necessità di un approccio personalizzato "one-to-one")
Alessandro Sensidoni, Dip. di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Udine. (Titolo intervento: "La Formazione dei Tecnici Superiori nel Turismo e nella Ristorazione: un progetto sinergico Scuola e Università.")
Jan Van Der Borg, Dip. di Scienze Economiche, Università degli Studi di Venezia. (Titolo intervento: "Rendere lo Sviluppo Turistico Sostenibile. Dalla Teoria alla Pratica attraverso la Formazione Turistica")
Mara Manente, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, Università degli Studi di Venezia. (Titolo intervento: "Il turismo di fronte alla crisi: nuove tendenze e vecchie consuetudini").
Aldo Trivellato, giornalista e insegnante. (Titolo intervento: "Trent'anni di vita, trent'anni di storia: il Cornaro, fra tradizione e innovazione, raccontato nel libro dedicato al suo trentennale"
Testimonianze:
Marco Brogiotti, Presidente Regionale del Veneto Slow Food.
Gabriele Varalda, referente per la formazione di Slow Food
Gianluca Bisol, imprenditore del settore vitivinicolo.
Arrigo Cipriani, imprenditore del settore ristorativo.

Alle 12.30 nella sala ristorante dell’Istituto Corsaro, seguirà il banchetto del Trentennale, con un menù speciale, preparato e servito dagli allievi delle classi terze ad indirizzo alberghiero .
La manifestazione si avvale del contributo della Provincia di Venezia, del Comune di Jesolo, della Banca Santo Stefano, dell’AJA e dell’ASCOM di San Donà – Jesolo, oltre che di numerosi sponsors.
Il trentennale del Cornaro
L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Alberghieri e della Ristorazione “Elena Cornaro” fa la sua prima apparizione a Jesolo nella metà degli anni Sessanta come sezione staccata del “Vendramin Corner” di Venezia. Fu solo nel settembre del 1979 che il Cornaro riuscì ad ottenere l'autonomia, dopo numerose iniziative di protesta, manifestazioni ed occupazioni organizzate dagli studenti, spesso con il sostegno degli insegnanti. Il trasferimento nella colonia di Monte Berico, in riva al mare, avvenne nei primi anni Ottanta: la permanenza in quella sede è ricordata, da chi l'ha vissuta, come un periodo particolarmente vivace ed intenso per le caratteristiche di un edificio che di fatto creava un'affascinante quanto didatticamente impossibile interazione tra la scuola e la spiaggia. L'inaugurazione della nuova sede, nel 2003, in via Martin Luther King, ha consentito l'attivazione di percorsi formativi elastici, dando vita a numerose attività didattiche e formative, consentendo all'istituto jesolano di segnalarsi in tutta la provincia di Venezia per le competenze e la capacità di formare professionisti nei più svariati settori, e non solo del turismo, del commercio o della ristorazione.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file