n.76 VII anno, 10 luglio 2010
L'ISOLA DEI CASSINTEGRATI ALLE LIBRERIE LOVAT: LUNEDI' 19 LUGLIO A PADOVA; MARTEDI' 20 LUGLIO A VILLORBA
A cura di Abcveneto
EDOARDO PITTALIS INTERVISTA TINO TELLINI CON LA PARTECIPAZIONE DEI SEGRETARI PROVINCIALI CGIL
"L'isola dei cassintegrati", la prima protesta operaia in diretta sul web, alle Librerie Lovat. Tino Tellini (uno dei leader degli operai della Vinyls che hanno occupato l’isola dell’Asinara), sarà alla Libreria Lovat di Padova il 19 luglio e alla Libreria Lovat di Villorba martedì 20 luglio per presentare il suo libro "L'isola dei cassintegrati" (Aliberti, 2010) intervistato dal giornalista Edoardo Pittalis.
Agli incontri, organizzati con la collaborazione di Gianna Cherchi onlus Mero, interverranno anche Andrea Castagna, segretario generale della CGIL PAdova (lunedì 19 a Padova) e Paolino Barbiero, segretario generale CGIL Treviso (Martedì 20 a Villorba).
Tino Tellini è da oltre vent'anni operaio della Vinyls di Porto Torres e da alcuni mesi è protagonista del reality più reale che sia mai andato in scena, quello dei 101 lavoratori cassaintegrati autoreclusesi nel carcere di massima sicurezza dell'Asinara.
Tellini presenterà il suo recente libro per raccontare la storia di una straordinaria lotta operaia del nuovo millennio. Una vicenda nella quale ogni forma di protesta violenta è stata messa da parte per lasciare il posto all'utilizzo spregiudicato, efficace, creativo e competente di tutti i mezzi di media: dai rotocalchi stampati e televisivi poco inclini ad accogliere nei loro spazi patinati l'ennesima crisi lavorativa, fino ai social network. Una straordinaria impresa fatta di dignità, tenacia, intelligenza e passione ripercorsa da Tellini con ritmo incalzante e parole semplici, con tono antiretorico e un agrodolce spirito di commedia che aleggia tra le pagine, pronto a farsi improvvisamente dramma. Un dramma al quale, ora, tocca alla politica scrivere un finale degno di un paese civile.
Ulteriori informazioni al sito www.isoladeicassintegrati.com
La Libreria Lovat del Parco Commerciale Padova Est (accanto a Ikea). è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20;
il sabato dalle 9.30 alle 20.30; la domenica dalle 15.00 alle 20.00 Tel. 049.774476
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; da giugno a settembre sospese le aperture domenicali Tel. 0422.92697 - 0422.920039
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file