n.76 VII anno, 10 luglio 2010
“Porsche Live. Giovani e Jazz 2010”: al via il “I Premio Padova Carrarese”
A cura di Abcveneto
Partirà il prossimo 12 luglio la selezione per giovani band emergenti jazz, ideata e organizzata da Porsche Italia in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Gershwin”. La selezione, abbinata al “Premio Padova Carrarese”, terminerà il 27 luglio. Le sei eliminatorie di svolgeranno al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann.
Padova. Porsche Italia presenta la selezione per giovani jazz band emergenti “Porsche Live. Giovani e Jazz 2010”, organizzata in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Gershwin”, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, insieme a “Musica Jazz” e Radio Padova in qualità di Media Partner.
La selezione, suddivisa in 6 serate eliminatorie, si terrà il 12,13, 19, 20, 26 e 27 luglio presso il *Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann alle ore 21.30. Obiettivo della selezione, abbinata al “Premio Padova Carrarese”, è quello di individuare gruppi di musicisti jazz, di qualsivoglia strumento musicale e di qualsiasi età e nazionalità, che siano allievi di Conservatori con cattedra di jazz o di Scuole di Musica Jazz e che non abbiano già pubblicato un CD a proprio nome, allo scopo di valorizzare i talenti emergenti del panorama jazzistico nazionale. Il progetto si svilupperà in un'ottica triennale, concentrando l'attenzione su alcune macro-aree di riferimento per ogni edizione: nel 2010 il Nordest, nel 2011 il Nordovest, nel 2012 il Centro-Sud d'Italia.
I 12 gruppi che si esibiranno, 2 per ciascuna serata, saranno giudicati da una giuria tecnica presieduta da Lucio Dalla. Le prime sei band selezionate si esibiranno poi durante una maratona-concerto che si terrà durante la giornata conclusiva delle rassegna “Porsche Live. Le notti 2010” il 5 settembre in
Piazza della Frutta a Padova della durata di 6 ore, proprio come vuole la tradizione delle gare automobilistiche. In quell’occasione i primi sei gruppi selezionati verranno premiati con un CD prodotto e stampato dall’organizzazione, che raccoglierà i brani da loro eseguiti; i primi due gruppi invece avranno la possibilità di esibirsi durante tre serate all’interno della programmazione degli eventi di Porsche Italia. Verrà infine consegnata la targa “I° Premio Padova Carrarese” al Conservatorio o Scuola di Musica di provenienza del gruppo che verrà giudicato vincitore.
Per informazioni scrivere ad attivita.culturali@porsche.it o chiamare lo 0498292971. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (200).
*In caso di maltempo i concerti si terranno presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file