n.76 VII anno, 10 luglio 2010
Incontro con lo scrittore GIORGIO VASTA
A cura di Abcveneto
Venerdì 16 luglio, dalle ore 21.18, piazza Milano, per il secondo appuntamento della rassegna Mettiamo tutto in piazza, ospiterà lo scrittore Giorgio Vasta per presentare Il tempo materiale, romanzo uscito nel 2008 per Minimum Fax.
Nato a Palermo nel 1970, Giorgio Vasta è uno degli autori più interessanti del giovane panorama letterario italiano. Il tempo materiale è il romanzo che ha rivelato le non comuni capacità di costruzione narrativa di Vasta unite ad un uso linguistico sorprendente e inedito.
Il Tempo materiale è un romanzo ambientato a Palermo nel 1978, nel pieno delle vicende legate al rapimento di Aldo Moro. Le indicazioni che arrivano dalla cronaca di quei giorni influenzano in modo diretto le vite dei protagonisti, tre undicenni che si muovono, tra parole e azioni, agganciati agli impulsi che arrivano dalla cronaca dell’epoca.
Vasta conduce i propri protagonisti all’interno di uno schema lucido ma allo stesso tempo irreale, denso di azioni crude e razionali, che crescono alimentate dalla forza della parola. Il linguaggio scelto dall’autore segue le vicende narrate in modo mai casuale, amplificando il valore delle azioni, accompagnandole nel loro evolversi.
Il romanzo Il tempo materiale si può considerare strettamente legato al suo più recente lavoro, Spaesamento, edito quest'anno da Laterza nella collana Contromano. In questo breve reportage, pur ricorrendo a strumenti espressivi diversi, Vasta ci riporta negli stessi luoghi per raccontare l'oggi, la realtà italiana, una specie di ritorno per capire cos'è cambiato trent'anni dopo.
La serata, patrocinata dal Comune di Jesolo, è stata organizzata dal Comitato di piazza Milano, con la collaborazione della Libreria Princivalli di via Bafile, 254. L’ingresso è libero. In caso di maltempo la serata sarà ospitata nell'hotel Brasilia. Per informazioni tel 0421/93736.
Giorgio Vasta (nato a Palermo nel 1970) vive e lavora a Torino. Ha pubblicato il romanzo Il tempo materiale (minimum fax, in corso di pubblicazione in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Stati Uniti e Inghilterra), selezionato al Premio Strega 2009, finalista al Premio Dessì, al Premio Berto e al Premio Dedalus. Ha curato diverse antologie, tra le quali Anteprima nazionale. Nove visioni del nostro futuro invisibile (minimum fax 2009). Scrive sul blog letterario minimaetmoralia.com.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file