n.76 VII anno, 14 luglio 2010
Lago apre l'Appartamento, il progetto Living Showroom, a Venezia
Da venerdi' 16 luglio l'Appartamento Lago è a Rialto: la Casa del Futuro, abitata da quattro veneziani.
Una casa-showroom è l'inizio di un progetto abitativo e culturale voluto da un'azienda veneta di design.
Un progetto nato al Salone del Mobile di Milano, dopo un successo mediatico straordinario, approda a Venezia nel cuore del Mercato di Rialto. Una showroom e una vera casa aperta alla città: l'Appartamento ospiterà iniziative per raccontare un nuovo modo di vivere il design, l'abitare, lo stare insieme.
Una sfida innovativa per l'azienda padovana Lago, che dal 2009 partecipa ai grandi eventi del design in un modo unico: una casa al posto di una showroom asettica, e persone che vivono davvero nell'appartamento.
A living showroom, un metodo innovativo per fare marketing, ma anche un modo contemporaneo di abitare, che fa scuola, è tema di dibattiti ed è già diventato un libro.
Lago, industria padovana di arredamento e design, da sempre impegnata a portare nel territorio innovazione, arte e cultura, nel 2009 ha partecipato al Salone del Mobile di Milano, la kermesse internazionale di design, con il progetto Appartamento Lago, una casa in Via Tortona, arredata completamente con mobili Lago, che si differenziava da tutti gli spazi espositivi del Salone per la trovata innovativa di far vivere dentro la casa lo staff dell'azienda e di accogliere i visitatori come degli ospiti: a tavola, con un cuoco che ha preparato piatti, spuntini, merende, per tutto il periodo dell'evento.
Nel breve periodo della sua apertura l'Appartamento ha avuto piu' di 10.000 visitatori, articoli su tutti i giornali e su centinaia di pagine web. L'esperimento, ripetuto nel 2010 in Via Brera, ha attirato la partecipazione di partner prestigiosi come Wired, lo Ied, il Politecnico di Milano. Presentazioni, degustazioni, spettacoli, ma anche una scuola di musica e un asilo innovativo hanno trovato spazio nelle stanze ariose e colorate della casa.
Per trasmettere il calore dell'abitare in un luogo accogliente, in una cucina aperta al convivio e dedicata ai nuovi stili di vita delle famiglie giovani, Lago ha voluto dei cuochi a preparare meraviglie per chi saliva a vedere: l'ingrediente principale dell'Appartamento è infatti ciò che si trova a tavola: persone, racconti, cibo.
L'uso della Rete e delle sue dinamiche ha creato il passaparola, mentre il diario virtuale delle giornate, degli eventi, dei preparativi e dei risultati ha messo online una tale quantita' di contenuti -articoli, foto, video- che la diffusione della notizia ha superato, nuovamente, qualsiasi aspettativa.
Condivisione, interazione, esperienza raccontata, accoglienza: sono stati gli stessi concetti che funzionano bene nel web a generare il progetto della Casa del futuro, un Appartamento che interagisce con gli ospiti, a tavola e in rete, e che viene raccontato, e promosso, da chi lo vive.
Ecco quindi l'ultima innovazione di Lago: ci si può proporre per diventare un Tenant, l'ambasciatore di Lago in città, studiare insieme a Lago il progetto di arredamento e iniziare l'attività di rappresentare l'azienda con la propria casa trasformata in Appartamento Lago.
E Venezia è la prima città che ha raccolto la sfida:
quattro giovani veneziani hanno iniziato la collaborazione con Lago e apriranno le porte della loro casa da venerdì 16 luglio 2010.
Appartamento Lago – a place for re-designing Life Rialto, Venezia
Opening venerdi' 16 luglio ore 19 venezia.appartamentoLago.com
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file