n.76 VII anno, 14 luglio 2010
TREVISO GLOCAL IN CATTEDRA: TUTTI A LEZIONE DI EXPORT
Negli ultimi mesi la società della CCIAA ha svolto numerose attività formative
gli studenti dell'istituto Treviso Glocal, la cui mission è l'internazionalizzazione del sistema trevigiano, nell'ultimo periodo ha tenuto numerose e qualificate attività formative, focalizzate su tutto ciò che concerne l'export. I seminari in questione erano rivolti agli imprenditori della Marca Trevigiana, ma anche agli studenti di scuola media superiore.
L'ultimo intervento formativo, in ordine di tempo, è stata una lezione che Rossella Bianchi (responsabile di Treviso Glocal) ha tenuto a fine giugno per una quarantina di artigiani del Montebellunese, all'interno del percorso manageriale "1° Mini Master Oltre la Crisi" promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna. In particolare, il seminario di Treviso Glocal riguardava il marketing internazionale e l'approccio ai mercati esteri. I partecipanti hanno dimostrato sincero interesse, facendo molte domande, apprezzando la concretezza dei servizi offerti dalla società della Camera di Commercio.
Altra iniziativa di formazione si è svolta a maggio 2010 presso l'associazione provinciale di Coldiretti Treviso, davanti ad una numerosa platea di agricoltori, ai quali sono stati spiegati tutti i servizi, compresi quelli consulenziali, che Treviso Glocal è in grado di offrire alle aziende locali. L'attenzione si è concentrata sul settore enogastronomico, autentico punto di forza del sistema economico trevigiano, e sulle opportunità fieristiche a livello internazionale.
Un ulteriore progetto formativo è quello iniziato nell'anno scolastico 2009/2010 in collaborazione con l'istituto professionale "Carlo Rosselli" di Castelfranco Veneto (TV), che proseguirà ad autunno 2010. Si tratta di una scuola per i servizi commerciali, turistici e della pubblicità. Treviso Glocal ha tenuto un modulo formativo con gli studenti di quarta superiore del corso di pubblicità, sul tema "Progettazione"; l'iniziativa rientra nel programma della Regione Veneto di alternanza scuola-lavoro. Il coordinamento è stato curato dalla professoressa Mari Pavin e dal dirigente scolastico Silvio Toffolon.
Per gli allievi è stata un'esperienza positiva; si è parlato di come organizzare la partecipazione ad una fiera, come allestire uno stand, come gestire la spedizione delle merci, come curare l'approccio al cliente e al mercato, in chiave internazionale. La classe dell'istituto "Rosselli" ha anche partecipato al Prowein 2010 di Dusseldorf in Germania, fiera internazionale dei vini e liquori, dove Treviso Glocal era presente con un ampio stand di produttori trevigiani.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file