n.76 VII anno, 19 luglio 2010
La Liberilibri pubblica due raccolte di Gertrude Stein: Geografia e Drammi. Opere ultime e Drammi.
A cura di Abcveneto
Due opere della scrittrice e poetessa americana Gertrude Stein, per un totale di quasi mille pagine, quelle che la Liberilibri ha appena dato alle stampe. Dopo Teneri Bottoni, pubblicato nel 1989 e ristampato nel 2006, arrivano ora in libreria a formare una preziosa trilogia due ricche raccolte, imperdibili per le implicazioni storiche e socio-culturali che lasciano intravedere ma, prima di tutto, per il loro intrinseco valore letterario. Una scrittura originale, anzi unica, e coltissima, che inserisce di diritto nel gotha della letteratura del Novecento questa estrosa e geniale intellettuale nata nel 1874 in Pennsylvania ma trasferitasi sin dal 1903 a Parigi. Paladina del femminismo e dell’amore omosessuale (la sua relazione con Alice Toklas durò quasi quarant’anni, fino alla morte), ha rappresentato il fulcro dal quale si sono irradiate le avanguardie dell’arte e della letteratura americana contemporanea.
Geografia e Drammi, che racchiude racconti, pensieri, brevi testi teatrali, è stato pubblicato nel 1922 e costituisce uno snodo importante nella sua produzione: è il libro nel quale Gertrude affida a una scrittura vertiginosa e spericolata i momenti più significativi della sua avventura umana e letteraria. In esso si alternano riflessioni sulla propria figura di intellettuale americana espatriata in Europa, sui contatti con i grandi artisti di quegli anni (a Parigi, nella sua casa di rue de Fleurus 27, ospitava amici come Picasso, Matisse, Bracque, Hemingway, Ezra Pound), sui viaggi in Spagna, in Italia e in Inghilterra, sulla sua convivenza scandalosa con Alice Toklas.
Opere ultime e Drammi invece, prima edizione italiana integrale di Last Operas and Plays, copre un ampio arco temporale dal 1917 al 1946, anno della sua morte, e raccoglie le più scintillanti ed esasperate opere teatrali concepite dalla Stein. Una lettura che suscita sorpresa, meraviglia, che tiene con il fiato sospeso a ogni riga, ogni parola, ogni accento. Una scrittura in completa libertà lessicale e semantica, un abbandono al divertissement per la regina indiscussa dello sperimentalismo linguistico e dell’anti-convenzionalismo.
Gertrude Stein, Geografia e Drammi, collana il Circo, traduzione di Fiorenzo Iuliano, Introduzione di Nadia Fusini, pagg. 418, euro 20.00, ISBN 978-88-95481-48-7
Gertrude Stein, Opere ultime e Drammi, collana il Circo, traduzioni di Marina Morbiducci, Fiorenzo Iuliano, Camilla Balsamo, Maria Rosa Piranio, a cura di Marina Morbiducci, pagg. 526, euro 24.00, ISBN 978-88-95481-50-0
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file