n.76 VII anno, 2 luglio 2010
PARTE GARDA ENDURANCE EAU E ITALIA RAFFORZANO LE RELAZIONI A GARDA ENDURANCE LIFESTYLE
A cura di Abcveneto
VALEGGIO SUL MINCIO - Italia ed Emirati Arabi Uniti si sono ulteriormente avvicinati grazie al Forum Economico Bilaterale che si è svolto questa mattina (1 luglio) a Villa Sigurtà di Valeggio sul Mincio. In apertura il Ministro Aldo Brancher, chairman di Garda Endurance Lifestyle, ha manifestato tutta la propria soddisfazione: era stato infatti lui, lo scorso anno, ad aver proposto di portare l’evento da Assisi al Lago di Garda e di rafforzare, accanto al momento sportivo, quello dedicato alle relazioni commerciali. I risultati gli hanno dato ragione: nella sola giornata di ieri, infatti, si sono svolti ben più di 200 incontri commerciali tra aziende italiane ed emiratine.
Come sottolineato da Pietro Celi, Direttore Politiche Internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero Sviluppo Economico, gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un ponte verso tutto il mondo orientale ed è oggi strategico incrementare le relazioni. Per questo motivo in novembre si svolgerà la missione di sistema, che verrà presentata il 20 luglio e che porterà negli Emirati Arabi Uniti circa 80 imprese italiane. Come ricordato dall’Ambasciatore Umberto Vattani Garda Endurance Lifestyle è anche il modo per rafforzare relazioni bilaterali in un clima disteso e costruttivo. E’ proprio la reciprocità, infatti, l’elemento distintivo delle giornate di ieri e oggi perché, come dice un proverbio: “se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme”.
Il Forum Economico Bilaterale ha ospitato anche le relazioni di importanti esponenti emiratini. Le aziende italiane, come ricordato da Halla Lootah, Direttore Esecutivo Ministero Commercio Estero, devono sviluppare ulteriormente i rapporti con gli EAU dove non esistono solo le multinazionali ma anche un tessuto di aziende di piccole e medie dimensioni che presentano una struttura simile alle aziende italiane e parlano la stessa lingua. C’è quindi una particolare sintonia culturale tra i due paesi.
Shehab Gargash Membro del Consiglio di Amministrazione Camera di Commercio di Dubai ha espresso la propria soddisfazione per l’esperienza a Garda Endurance Lifestyle, rivelatasi interessante non solo per fare business ma anche per capire le metodologie di lavoro nei diversi paesi. L’evento è stato quindi anche un’esperienza umana, come confermato da Mahendra Patel, chairman Geap. Gli incontri economici dell’1 luglio sono stati intensi e interessanti e le aziende di settori diversi si sono conosciute meglio e hanno valutato opportunità di collaborazione. Garda Endurance Lifestyle è stato infine l’occasione per gli operatori emiratini per conoscere un territorio straordinario, quello della provincia di Verona, e la sua cultura.
Dopo il momento economico, è ora la volta di quello sportivo, quello dell’endurance, la Maratona a Cavallo, competizione che si svolgerà domenica e farà conoscere a cavalieri internazionali le bellezze del territorio. Domani sono in programma le prove veterinarie, cui seguirà la gara domenica con le due categorie, 120 e 93,5 km, che vedranno complessivamente 100 cavalli partire.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file