n.76 VII anno, 19 luglio 2010
SERATA TEATRALE SALGARIANA
A cura di Abcveneto
PREMIO DI LETTERATURA AVVENTUROSA “EMILIO SALGARI” Ed. 2010
Compagnia Teatrale I Sacchi di Sabbia, Pisa SABATO 24 LUGLIO ORE 21.15 Villa del Bene, Volargne di Dolcè (VR)
Imperdibile appuntamento teatrale nel cuore della Valpolicella questo fine settimana con “Sandokan, o la fine dell'avventura”, spettacolo dedicato al grande scrittore di romanzi d'avventura a cui è intitolato il Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa edizione 2010.
In scena I Sacchi di Sabbia, compagnia teatrale tosco-napoletana formatasi nel 1995, che propone una rivisitazione originalissima e divertente tratta da Le Tigri di Mompracem, noto romanzo del famoso scrittore veronese.
“....Un tavolo da cucina con ortaggi, taglieri, grattugie e pentole. Cinque cuochi impegnati a tritare, sminuzzare, sezionare sedani e patate. Gli ingredienti diventano i protagonisti del romanzo Le Tigri di Mompracem di Emilio Salgari, descrivono i luoghi, pronunciano i dialoghi, si trasformano nei vari personaggi, dal leggendario Sandokan a La Perla di Labuan.“
Lo spettacolo è inserito nella rassegna Voci e Luci in Lessinia 2010, a cura di Parco Naturale Regionale della Lessinia e Associazione Euphonia in collaborazione con Consorzio Pro Loco Valpolicella.
L' evento rientra nel panorama degli eventi legati al Premio Letterario Emilio Salgari, la cui premiazione finale è prevista sabato 18 settembre p.v. a Negrar di Valpolicella (VR).
Il Premio Emilio Salgari è organizzato dal Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella con Comitato Salgariano Valpolicella e Ass.ne Il Corsaro Nero. L'iniziativa è possibile grazie al sostegno di: Regione Veneto, Provincia di Verona, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Consorzio BIM Adige con la collaborazione di Provincia di Verona Turismo srl, Comuni della Valpolicella, Comune di Verona, Parco Naturale Regionale della Lessinia, Biblioteca Civica, Centro Audiovisivi e Sistema Bibliotecario Urbano, Sistema Bibliotecario Provinciale, Comune di San Martino Buon Albergo, Ass.ne Strada del Vino Valpolicella, Ass.ne Vivi la Valpolicella, Società Letteraria di Verona e vari enti, associazioni e realtà del territorio. Da segnalare che l'edizione 2010 vede la partecipazione straordinaria, tra la giuria popolare dei lettori, di un gruppo di lettura de “L'Altra Platea” Casa Circondariale di Verona: anche i detenuti avranno così la possibilità di confrontarsi con gli autori in gara e partecipare alla votazione decretando il vincitore finale.
Biografia I Sacchi di Sabbia:
I Sacchi di Sabbia sono: Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano. Nata a Pisa nel 1995, negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. Già vincitori di due Premi ETI "Il Debutto di Amleto", I Sacchi di Sabbia ricevono una nomination al Premio Ubu 2003 per lo spettacolo Orfeo. Il respiro ("...per il loro intreccio di ironia, storia e metafisica") e vincono il Premio Speciale Ubu 2008 con la seguente motivazione: "I Sacchi di Sabbia, per il complesso di un’attività caratteristica dalla vivacità di una scrittura condotta con freschezza creativa e irridente, giunta con Sandokan o la fine dell’avventura a un nuovo capitolo di una ricerca sincera, lunga e appassionata". In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro di I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza, musica), nella ricerca di luoghi performativi inconsueti, e sempre con uno sguardo vivo e attento al territorio in cui l’evento spettacolare è posto.
Per informazioni Segreteria Organizzativa:
Consorzio Pro Loco Valpolicella Via Ingelheim, 7, 37029 S. Pietro in Cariano (VR) Tel./fax. 045 7701920 - info@valpolicellaweb.it - www.terradisalgari.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file