n.76 VII anno, 23 luglio 2010
Meneghello Reading: Natalino Balasso e Mirko Artuso in scena all’Euganea Film Festival 2010
A cura di Abcveneto
Domenica 25 luglio 2010 alle ore 21.30, presso Parco Buzzaccarini a Monselice (PD), i due attori veneti Natalino Balasso e Mirko Artuso saranno ospiti della nona edizione dell’Euganea Film Festival. La manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che ha portato i film in concorso nelle città e nei piccoli borghi dei Colli Euganei, si conclude con uno spettacolo dedicato allo scrittore veneto Luigi Meneghello.
Meneghello Reading. Lettura a due: questo il titolo dello spettacolo. Balasso e Artuso prestano la voce alle pagine più belle della letteratura italiana. Tra letture, monologhi dialoghi, la prosa prorompente di Luigi Meneghello viene rievocata e riproposta. I due attori alterneranno brani letti e brani recitati e utilizzeranno l’ampio repertorio letterario dell’autore vicentino, soprattutto Libera nos a Malo, Pomo pero, Maredè maredè e Fiori italiani. Attraverso le parole di Meneghello, scopriremo la provincia italiana e, in particolare, la provincia del nord est nella trasformazione da civiltà contadina del dopoguerra a civiltà industriale. In scena è l’umorismo, la risata con una punta di tragedia.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 17.00, presso il Cinema Corallo di Monselice, dalla proiezione dei film premiati e del documentario di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini intitolato Ritratti. Luigi Meneghello.
Organizzato dall’associazione culturale Euganea Movie Movement e prodotto da Teatria Srl, l’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Antonveneta, dei Comuni di Este e Monselice, e con il patrocinio della Provincia di Padova, dell’Ente Parco Colli Euganei e dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – delegazione interregionale delle Tre Venezie.
Natalino Balasso, attore, comico, scrittore e autore di teatro, cinema, televisione è nato a Porto Tolle (Ro) nel 1960, e debutta in teatro nel 1990. Dopo esperienze nel campo del monologo comico e della Commedia dell’Arte, dal 2000 Balasso alterna l’attività teatrale a quella letteraria, televisiva e cinematografica. Tra i suoi spettacoli più recenti La bisbetica domata (2009), Viaggiatori in pianura (2008), La tosa e lo storione (2007), Libera nos (2005), Ercole in Polesine (2004). In televisione ha partecipato a programmi quali Zelig (Italia 1, 2000/2002), Mai dire goal (Italia 1, 2003/2005), Mitiko (La7, 2006). Per il cinema ha lavorato ne Generazione 1000 Euro di Massimo Venier (2009), Non pensarci di Gianni Zanasi (2008), La giusta distanza di Carlo Mazzacurati (2007). Ha pubblicato vari libri tra cui il recente Livello di guardia (Mondadori, 2008).
Mirko Artuso. Attore, regista e artista visivo nato nel 1966 a Oderzo (TV). Inizia la sua attività di attore e narratore nel 1987 con la compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino con alcuni spettacoli diretti da Gabriele Vacis. Si è formato lavorando in stretta collaborazione con attori e registi quali Laura Curino, Marco Paolini, Eugenio Allegri, Marco Baliani, Cesar Brie, Carlo Boso, Enzo Toma. Da tempo ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l’incontro tra le persone, dedicando una parte importante della sua attività alla creazione di laboratori formativi e spettacoli con persone disabili. Recentemente ha portato in scena Libera Nos, spettacolo tratto dalle opere di Luigi Meneghello in coppia con Natalino Balasso e con la regia di Gabriele Vacis. Per il cinema ha lavorato nel film Piccoli Maestri di Daniele Lucchetti e ne La giusta distanza di Carlo Mazzacurati.
L'associazione culturale Euganea Movie Movement (EMM) è nata a Monselice nel 2004 allo scopo di valorizzare il territorio dei Colli Euganei attraverso la produzione audiovisiva e l'organizzazione di manifestazioni a carattere cinematografico.
Biglietto d’ingresso 12 euro
In caso di pioggia lo spettacolo verrà spostato nell’Auditorium dell’Istituto J. F. Kennedy, via De Gasperi, 20. Monselice
Prevendite: Futurama – Via Garibaldi, 81 – Monselice / Ivan 333 2597409
Per informazioni: Marco 347 2935535 – www.euganeafilmfestival.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file