n.76 VII anno, 26 luglio 2010
Concerti e mostre da Fasol Menin
A cura di Abcveneto
Venerdì, 30 Luglio 2010 - Ore 21.00
duo Acclair
in "Un tono sopra"
concerto per aria in movimento
Ingresso unico 10,00 €

Mostre Personali
Daniele Marcon
prorogato a fine Luglio 2010
presenta la sua personale
"Specchi per l'anima"
Momento d'arte in collaborazione
con la Biennale d'Arte di Asolo
Nono appuntamento del Fasol Menin Plays con il duo Acclair
Torniamo alla musica classica nel nostro nono appuntamento con un concerto del duo Acclair composto da Ivan Villanova e Gilberto Meneghin, due straordinari talenti musicali del territorio. "Un tono sopra"
Il progetto
Un Tono sopra. Concerto per aria in movimento. Ma dove si muove quest’aria? Dentro un clarinetto ed una fisarmonica, due strumenti che cercano di darsi un tono, “un tono sopra”, dai quali scaturiranno danze slave e tanghi, Habanera e Sambe in un vorticoso giro di danza.
IVAN VILLANOVA
Diplomato in Clarinetto al Conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 1993 (ricevendo nello stesso anno una borsa di studio da Jean-Pierre Rampal e Claudio Scimone), si è perfezionato con Fabio di Casola al Conservatorio della Svizzera Italiana e successivamente con Fabrizio Meloni. Ha ottenuto premi nazionali ed internazionali dall’età di 16 anni (Genova, Rovereto, Rimini, Portogruaro, Stresa ’95, Sanguinetto): nel 1996 ha vinto il 1° Premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Musica per i Giovani “Città di Stresa”. Ha suonato come Primo Clarinetto nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Fondazione Arturo Toscanini”, l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra Filarmonia Veneta “G.F. Malipiero”, l’Orchestra d’Archi Italiana, collaborando inoltre con l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste e la Symphonica Toscanini di Roma. Nel 2006 è clarinetto solista per la Stagione Lirica del Teatro di Rovigo nel “Dylan Dog” di Marco Tutino. Numerose le collaborazioni artistiche con Roberto Scalabrin, in particolare con i Solisti del Clarinettensemble. Al suo attivo incisioni, riprese televisive e registrazioni radiofoniche RAI, concerti in Europa, USA e Giappone con Lorin Maazel, Daniel Oren, Placido Domingo, Josè Carreras. Insegna alla Scuola Musicale di Primiero (TN); è stato docente di clarinetto ai Corsi Musicali Estivi di Cortina d’Ampezzo ed ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Spilimbergo. Ha studiato direzione con Jan Cober e Maurizio Dini Ciacci, strumentazione con Carlo Pirola, direzione di coro con Stojan Kuret: si diplomato brillantemente in Direzione di Banda all'Istituto Superiore Europeo Bandistico (ISEB). Nel 2009 vi ha conseguito anche il Diploma Superiore, dirigendo la Rundfunk-Blasorchester Leipzig alla Bläserakademie Sachsen. Ha guidato numerosi complessi orchestrali, corali e bandistici: dal 2008 è Direttore Principale della Nuova Banda di Castelfranco Veneto, Orchestra di Fiati del Conservatorio "A. Steffani".
GILBERTO MENEGHIN
Si è diplomato in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode ed in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Ivano Battiston, Hugo Noth ed ha partecipato ai Seminari sulla Fisarmonica Classica tenuti a Talla (AR) da Salvatore di Gesualdo . Svolge attività concertistica sia come solista che come componente di formazioni cameristiche. Ha collaborato con diversi compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Lorenzo Fattambrini e altri. Svolge attività didattica per la Scuola Comunale “F.Sandi” di Feltre (BL), per l’Associazione Amici della Musica di Villorba (TV) e l’Accademia Musicale “G.Rossini” di Belluno. E’ direttore del coro “Polifonico NuovoRinascimento” di Quero (BL).
Personale Daniele Marcon "Specchi per l'anima"
E' stata prorogata la personale di Daniele Marcon, inserisce nell’ambito della prima edizione della Biennale d’Arte di Asolo che si è tenuta dal 15 maggio al 4 luglio in diversi luoghi della città e con il coinvolgimento del territorio attraverso esposizioni, performance, incontri dedicati alla scena dell’arte contemporanea.
Osservando le opere di Marcon s’intuisce di essere immersi nel respiro di un’arte che trascende, fino a percepire che, al di là di un occhio che guarda, lo spirito suscita uno sguardo che ascolta. Arte e spiritualità sono i due volti speculari: l’una si riflette quasi naturalmente nell’altra, generando una sinergia che valorizza le prerogative di entrambe e che riesce veramente a realizzare il desiderio di Daniele Marcon “le mie opere nascono come specchi dell’anima, ma vorrei che servissero anche come specchi per l’anima”. (Mario Guderzo) Daniele Marcon vive e crea a Marostica (www.danielemarcon.com).
Prenotazione
Abbiamo una limitata disponibilità di posti, vi preghiamo quindi di inviarci una Mail di prenotazione a myprosecco@fasolmenin.com, specificando il nome, il cognome ed il numero di cellulare, Vi risponderemo con una nostra eMail di conferma. In alternativa alla Mail potete chiamarci allo 0423.974262.
A fine concerto, avrete l’opportunità di scambiare idee ed opinioni e di parlare con i musicisti degustando i nostri pluripremiati Fasol Menin Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cama Brut e Leonte Extra Dry vendemmia 2009. Sarà inoltre possibile acquistare il nostro vino, oltre che nelle classiche confezioni da 6 bottiglie, anche nelle nostre eleganti confezioni da 2 bottiglie, ideali per celebrare una ricorrenza o come omaggi. Spediamo il nostro vino in tutta Italia con corriere, per maggiori informazioni scrivete a myprosecco@fasolmenin.com e consultate le nostre condizioni su www.fasolmenin.it.
Silvana e Massimo
Cantina Fasol Menin
Via Fasol e Menin, 22
31049 Valdobbiadene – TV
0423-974262
myprosecco@fasolmenin.com
www.fasolmenin.com.
I concerti si terranno sotto il nostro portico avvolti dal verde delle nostre colline e rinfrescati da una piacevole brezza di monte. In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno del nostro auditorium. *Il programma potrà subire variazioni, per gli aggiornamenti consultate il nostro sito
Prossimi appuntamenti
Righea Big Band
Domenica, 26 Settembre 2010 - 17.00
Duo Bozolo Canzian
Sabato, 30 Ottobre 2010 - 21.00

A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file