n.76 VII anno, 26 luglio 2010
HEMINGWAY A CAORLE Mostra fotografica
A cura di Abcveneto
E' stata inaugurata nella serata di venerdì 23 luglio 2010, alle ore 19.00 presso il Centro Culturale Bafile di Caorle, una interessante ed importante mostra dedicata ad Ernest Hemingway, lo scrittore americano, premio Nobel per la letteratura, che nella laguna di Caorle ha scritto uno dei suoi più avvincenti romanzi: “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Si tratta di una mostra fotografica, già tenutasi in anteprima un paio di mesi or sono a Cortina dove ha ottenuto un notevole successo di pubblico, ed è proposta dalla Venice International University.
“Il Veneto di Ernest Hemingway” si apre con una conferenza basata su alcuni interessanti interventi, tra i quali quelli di Gianni Moriani della Venice International University sul tema: “Hemingway 1948-54: anni di intense passioni tra Cortina, Venezia e Caorle” e di Rosella Mamoli Zorzi dell’Università Ca' Foscari di Venezia su: “Il Veneto nella narrativa di Hemingway”.
La Mostra rimarrà aperta fino a tutto il prossimo mese di agosto, con orario dalle 19 alle 23.
E’ gestita dall’Associazione Mastercibus di San Donà di Piave, che proporrà diversi appuntamenti, tra i quali una visita nel casone di laguna frequentato da Hemingway e le cene tipiche degli anni ’50 con i piatti preferiti dallo scrittore americano. Un apposito spazio all’interno della Bafile è stato riservato alla vendita dei libri, sia in italiano che in lingua originale, e quindi in inglese, tra i quali spunta naturalmente Di là dal fiume e tra gli alberi, scritto a Caorle ed Il vecchio e il mare, con il quale vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file