n.76 VII anno, 4 luglio 2010
e-STart – Frammenti Contemporanei
A cura di Abcveneto
4 sere d'estate e oltre 20 performance, parte il 9 luglio la rassegna estiva firmata Enzimi a base di teatro, musica, danza e arti visuali
Piazza del Mercato di San Liberale Via Tre Venezie | Treviso
Quattro serate di spettacolo, oltre venti performance: sarà una vera invasione artistica quella che si abbatterà dal 9 luglio al 27 agosto sul quartiere San Liberale (Treviso). e-STart, prima rassegna d'arte organizzata dagli Enzimi, schiera nella piazza del mercato di San Liberale (accanto al Teatro delle Voci) una nutrita compagine di talenti trevigiani che ogni sera daranno vita ad una piccola maratona di teatro, musica, danza e arti visuali. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
Si comincia venerdì 9 luglio alle 19. Ad aprire le danze di e-STart sarà Mimmo Santonicola con la sua Banda-larga: un'incursione di teatro fisico di uno dei ballerini più noti, che chiamerà a raccolta pubblico e passanti. Dalla danza al teatro con la Farmacia Zoo:E’ che porterà in scena Le Usanze Dei Rivoluzionari Ai Tempi Del Coma. Dall'omonima raccolta di poesia, una lettura ad opera dello stesso autore, Gianmarco Busetto, alternata ad improvvisazioni pianistiche e suoni originali di Max Giolo. Le parole si snoderanno tra le note cercando di tracciare, a partire dall’esperienza e dalla ritualità quotidiana, la mappatura di una contemporaneità sempre più sorda alle ragioni dell’anima.
A seguire toccherà a Manonuda Teatro con Et nunc, di e con Alberto Cacopardi. Un vestito dopo l'altro salgono e scendono trasformando l'identità del danzatore: in successione si svelano due personaggi, un uomo e una donna che nel corpo del performer si incontrano e mostrano la loro poesia e follia, la relazione tra loro e quella col pubblico.
Per le arti visive ci sarà la videoinstallazione di Marco Foltran Dome of freedom: due labbra indipendenti ed opposte all’interno di un cerchio bianco si sussurrano la parola “libertà”. E per finire, musica: la prima serata di e-STart si chiuderà al ritmo del folk acustico di Luigi Belluzzo e Max Giolo, rispettivamente al violoncello e al piano.
Venerdì 23 luglio alle 19 Arriva il conte von Tok, ovvero Dario Zisa; Laura Boato danzerà Madre acida / 1.1 – Apri gli occhi, amore mio (FIDES) e poi ancora teatro e musica coi Cotrino.Ato.Amiolo: un recital concertato di Fabrizio Paladin (voce, armonica, chitarra acustica), Loris Sovernigo (pianoforte) Andrea Zuin (chitarra). Alle 21 ci si sposta a Palazzo Bomben per il concerto dei Valentina Dorme.
Sette le performance in programma per venerdì 6 agosto. Teatro e danza si intersecheranno: i brani teatrali di Ketty Adenzato e Viviana Ferruzzi (Inversa), Marika Tesser (Della passione di Tina), Mirco Trevisan (I viaggi di Tongo) saranno intrecciati dalle Sono.grafie di Laura Moro, accompagnata nella propria danza da Lorenzo Tomio, che sarà poi protagonista di un concerto per chitarra elettrica. Apre e chiude la serata il teatro di strada di CorAgo del Fuoco, con La farandola e Dedicata.
Enrico Pilon avvierà la serata conclusiva di venerdì 27 agosto con i suoi Esercizi di giocoleria. Bianca Lisa De Chirico e Francesca Dell'Aglio si esibiranno per la prima volta in Opera 0 e nello Studio di Victoria Sogn, su musiche originali di Lorenzo Danesin. Il Gruppo Nextage DanceTheatre porterà in scena L'impermeAmabile di Angela Lattanzio. Treviso calling è il titolo del lavoro site specific della compagnia Ailuros. La performance di musica elettronica dei Boring Machine e il mix di chitarra elettrica e sintetizzatore di Lorenzo Danesin e Massimiliano Merlo chiuderanno l'estate enzimatica. Ma è solo un inizio.
[Seguiranno comunicati per le serate del 23 luglio, 6 e 27 agosto, a ridosso dell'evento]
Per informazioni: Silvia 328/0835210 - Susanna 347/3606760 Ufficio stampa: Carla Ferro 389/0547459 – carla@cafenews.info
Enzimi
Progetto pilota di comunità culturale partecipativa. Coordina artisti, spettatori e rappresentanza giovanili della città di Treviso per offrire un'alternativa culturale negli ambiti del teatro, della danza, della musica e della arti visuali. Persegue linee artistiche di ricerca, sperimentazione e innovazione. Accanto alla programmazione, si propone di avviare un progetto formativo e di sostenere la produzione artistica.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file