n.76 VII anno, 5 luglio 2010
Cena spettacolo con i “magnifici 20” della ristorazione del Friuli Venezia Giulia a Villa Zoppolato
A cura di Abcveneto
Appuntamento del gusto a Mogliano Veneto con i “magnifici 20” della ristorazione del Friuli Venezia Giulia
Il 27 luglio, appuntamento estivo in una location di rara bellezza, ovvero il parco secolare della seicentesca Villa Zoppolato a Mogliano Veneto, per i “Magnifici 20” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, affiancati da 20 vignaioli d’eccellenza e 10 artigiani del gusto, a dare prova del loro estro e delle loro abilità culinarie. Un vero e proprio spettacolo esclusivo ed elegante sarà quello inscenato dai 20 chef del rinomato sodalizio, che proporranno la propria cucina dell’estate eseguendo le creazioni in diretta davanti agli ospiti, in un alternarsi di emozionanti suggestioni culinarie.
Ad accompagnare le pietanze- esempi della più alta e innovativa gastronomia del Friuli Venezia Giulia- i pregiati vini dei 20 vignaioli partner del loro percorso di qualità, in un gioco di rimandi e seduzioni fatto di cibi raffinati e grandi vini.
I ristoranti che si esibiranno sono: Ai Fiori di Trieste; Al Ferarùt di Rivignano; Al Grop di Tavagnacco; Al Lido di Muggia; Al Paradiso di Paradiso di Pocenia; Al Ponte di Gradisca d’Isonzo; All’Androna di Grado; Campiello di S. Giovanni al Natisone; Carnia di Venzone; Cristofoli di Treppo Carnico; Da Nando di Mortegliano; Da Toni di Gradiscutta; Devetak di San Michele del Carso; Là di Moret di Udine; Là di Petròs di Mels; La Primula di S. Quirino; La Subida di Cormòns; La Taverna di Colloredo di M.Albano; Sale e Pepe di Stregna; Vitello d’Oro di Udine.
In abbinamento saranno serviti i vini delle aziende Schiopetto e Villa Russiz di Capriva del Friuli; Castello di Spessa, Edi Keber e Livio Felluga di Cormòns; Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo; Venica & Venica di Dolegna del Collio; Marco Felluga di Gradisca d’Isonzo; Ermacora di Ipplis; Giorgio Colutta di Manzano; Primosic di Oslavia; Vistorta di Sacile; Di Lenardo Vineyards di Ontagnano Gonars; Petrussa di Prepotto; Ronco delle Betulle di Rosazzo; Il Carpino di S. Floriano del Collio; Forchir di S. Giorgio della Richinvelda; Livon di S. Giovanni al Natisone; Jermann e Tenuta Villanova di Villanova di Farra.
Il percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà protagonisti anche i salumi d’oca di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto Principe di San Daniele; il Montasio del Consorzio tutela Montasio; le marmellate artigianali e gli infusi di erbe di Ar-thè; le grappe e distillati di Nonino e il caffè di Orocaffè di Udine affiancati da QM, i magnifici coltelli di Maniago, partner anch’essi di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori;
In degustazione, infine, anche le prelibatezze di Della Negra, con i suoi sorbetti d'autore, Il Forno panificio di Tarcento e Pasticceria Simeoni a Udine.
Gran finale a sorpresa con dolci, sorbetti, mousse, gelati, ovvero l’interpretazione che ciascuno dei 20 chef dà del dolce estivo.
Il prezzo a persona è di 55 €.
Per informazioni e prenotazioni: Friuli Via dei Sapori, Tel.0432 538752, info@friuliviadeisapori.it, www.friuliviadeisapori.it.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file