n.74 VII anno, 2 maggio 2010
Vitaliano Angelini presenta “I Canti del Vento” dai Verdurin

Di Lucia Tomasi
L’11 aprile 2010 il prof. Vitaliano Angelini è arrivato da Urbino per presentare la sua ultima pubblicazione di liriche “I Canti del Vento” presso il Clan Verdurin in Santa Maria di Feletto (Treviso).
Occorre ricordare che nel nostro Rinascimento italiano anche la corte di Federico da Montefeltro splendeva per la presenza di artisti, letterati, uomini di scienza; Urbino nel Cinquecento ha contribuito a quel miracolo assai raro nella storia, per cui il prestigio di una Signoria o di uno Stato veniva fortemente determinato dall’arte e dalla cultura, più che dalla forza delle armi… . Era l’epoca in cui i governanti si circondavano e si avvalevano del consiglio delle menti più colte ed illuminate… . Questa dinamica ha innescato un circolo virtuoso che ha favorito la nascita di tanti ingegni, ed il Rinascimento è diventato il periodo più splendido della nostra storia italiana.
Per arrivare alla storia più recente di Urbino occorre sottolineare che già nel 1860 esisteva l’ importante Istituto di Belle Arti, trasformato poi nella famosa Scuola d’Incisione, nota a tutti come “Scuola del Libro”. Personaggio urbinate anche lo scrittore Paolo Volponi, considerato uno dei maggiori scrittori del novecento.
L’anno scorso ad Urbino è stata allestita la grande mostra di richiamo internazionale dedicata a Raffaello.
Il miracolo che ha fatto rinascere questa città è stato soprattutto l’ arrivo nel 1938 di Carlo Bo, nuovo Principe della Cultura! Bo ha dato un nuovo impulso all’Università di Urbino. Ha portato gli iscritti ad un numero tale da superarare quello degli abitanti della città; ha raccolto intorno a sé alcune delle menti più illuminate del tempo.
La presenza di Bo aleggia ancora in tutta la città, ogni tanto ci si imbatte in qualche sua bellissima ed affascinante foto in bianco e nero! A conferma del profondo legame che unisce questo nostro sodalizio con la città urbinate, Carlo Bo, negli anni ’80, ci ha fatto l’onore di diventare Presidente Onorario del Clan Verdurin.
Il nostro prof. Vitaliano Angelini è vissuto ed ha operato in quel clima ed in quell’ ambiente, e ne ha raccolto lo spirito e l’eredità culturale. Il prof. Angelini è presidente dell’Associazione deli Artisti Urbinati, presidente dell’Associazione Urbino-Arte, vicepresidente dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni, socio dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti e socio dell’ Accademia Raffaello, storica ed insigne Istituzione Urbinate di cui hanno fatto parte, oltre allo stesso Bo, uomini illustri come Giuseppe Garibaldi, Giovanni Pascoli, ecc…. Il prof. Angelini è anche un noto artista, pittore ed incisore, e per questa occasione ha allestito una esposizione in una saletta della sede del Clan.
Emanuele Scicolone di Padova, della rivista letteraria “Il Leviatano”, ha introdotto alla lettura del libro “I Canti del Vento” attraverso una sua presentazione critica delle liriche. Sono seguite delle letture da parte degli attori teatrali: Alessandro Romano di Padova, di Anna Florio di Treviso e Marina De Carli di Conegliano.
Essendo l’11 aprile l’8^ di Pasqua, di Ressurezione, assieme alla presentazione delle liriche si sono voluti festeggiare, con la seguente memoria, anche tutti quei personaggi che hanno frequentato il Clan Verdurin e che non ci sono più, ma continuano ad esserlo, non solo in noi, ma nella storia della cultura italiana! Questo sodalizio culturale, iniziato negli anni ’60 e divenuto negli anni ’80 il “Clan Verdurin”, è arrivato ormai ai 50 anni di attività!
In questa accogliente casa di Lia e Flaminio De Martin, immersa tra le vigne con balconata verde che guarda alla dolcezza di un paesaggio collinare rimasto intatto, con l’incipit negli anni ‘60 di 7 medici di Conegliano , quindi con i veneziani Segurini e Deana e tanti altri cari amici il cui elenco sarebbe troppo ampio, hanno trascorso ore conviviali illuminate dall’arte e dalla poesia grandi personaggi del mondo del lavoro e della cultura.
Si ricorda a loro memoria: Elio Bartolini, Carlo Bo, Piero Bigongiari, Giovanni Comisso, Carlo Della Corte, Ugo Fasolo, Amedeo Giacomini, Silvio Guarnirei, Mario Luzi, Alberto Moravia, Mario Soldati, Fulvio Tomizza , Padre Maria Turoldo, Diego Valeri, Sandro Zanotto; G iulio Einaudi , Neri Pozza, Bino Rebellato. Giovanni Barbisan, Tony Benetton, Giuseppe Cesetti, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Virgilio Guidi,Don Franco Patruno, Armando Pizzinato, Juti Ravenna, Fioravante Seibezzi, Lojze Spacal, Giulio Turcato; Augusto Murer, Ennio Pettennello; Luigi Coletti, Guido Perocco,Teresio Pignatti, Giuseppe Mazzariol, Giuseppe Mazzotti, Paolo Rizzi, Francesco Valcanover. Toti Dal Monte, Leyla Genger, Ettore Gracis, Egida Sartori; Wally Toscanini. Walter Chiari, Franco Cristaldi, Federico Fellini, Oreste Lionello, Giuseppe Maffioli, Marcello Mastroianni, Enrico Job, Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Elsa Vazzoler. E tanti altri…
Di Lucia Tomasi


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file