n.74 VII anno, 2 maggio 2010
PROGETTIDIVINI

A cura di Federico De Nardi
Abbiamo incontrato al Vinitaly Paolo Pellizzato ed Enrico Maria Masiero di Soligo (Tv). Siamo stati attirati dalla loro 'postazione' o avamposto (o stand, come lo chiamano gli anglofoni, noi preferiamo l'italiano) fatta in modo molto originale, - chiamato PROGETTIDIVINI - con scatole di cartone dei loro vini e gli abbiamo chiesto la loro storia e i loro progetti.
"...Siamo appena trentenni ma da tempo inseguiamo il progetto di realizzare una cantina tutta nostra, capace di vivere in simbiosi con il mondo del vino, secondo lo stile che ci piace. Ci uniscono amicizia, stima ed una grande voglia di crescere. Il nome che abbiamo scelto, PROGETTIDIVINI, non è a caso. Creiamo e modelliamo ogni nostro vino seguendo un obiettivo preciso, che rispecchia le nostre idee, il nostro gusto e i principi in cui crediamo.
Dunque, non parliamo solo di vini di qualità ma di veri e propri progetti enoici, studiati e pensati per raggiungere determinate caratteristiche organolettiche. Ad oggi il nostro “sogno enologico” prende sempre più vita e si propone al pubblico con tre progetti:
• PROGETTIDIVINI 1, Prosecco di Valdobbiadene spumante Extra Dry
• PROGETTIDIVINI 2, Prosecco di Valdobbiadene spumante Brut
PROGETTIDIVINI 4, Raboso Rosato Spumante Extra Dry.

Stiamo lavorando in cantina ad un nuovo progetto: il Numero “9”, una nuova bollicina che raccoglierà nella sua nuance e nel suo gusto la tipicità di tre territori: Valdobbiadene, Trentino e Friuli.
Per tutti i prodotti selezioniamo attentamente i vigneti di provenienza delle uve, scegliendo quelli dove i metodi di coltivazione sono attuati da persone che credono nelle produzioni di qualità.
La spumantizzazione, rigorosamente con metodo charmat a temperatura controllata, parte da cuvèe dove dosiamo basi vino fermentate e mosti.
Un metodo seguito passo dopo passo con grande attenzione, che ci permette di portare nel calice la piena tipicità del prosecco, fatta di un perfetto equilibrio di profumi e aromi, di una persistenza al gusto molto intensa, di bollicine eleganti e raffinate. Per principio, in ogni nostro vino, teniamo a conservare e a esaltare le pregiate caratteristiche dell’originale Prosecco Docg di Valdobbiadene – freschezza, piacevolezza, bevibilità – per soddisfare le aspettative del consumatore più esperto ed esigente. Ogni progetto segue una evoluzione fisiologica, un processo di perfezionamento spinto dalla nostra continua ricerca di miglioramento..."
"...A Soligo, ai piedi delle colline e nel pieno della zona doc di Valdobbiadene, si trova “PROGETTIDIVINI 0”, la nostra sede. Abbiamo ridato vita ad una vecchia cantina dei conti Brandolini D’Adda, insediati nel territorio di Soligo all’inizio del ‘900. Una struttura oramai in disuso che ci ha “parlato” la prima volta che l’abbiamo visitata, quasi per caso, ed è stato amore a prima vista. La polivalenza degli edifici ci permetterà di avere spazi per l’accoglienza, di organizzare eventi, feste e degustazioni, tutto all’insegna del “vivere la cantina”. Del vino ci affascina la capacità di unire le persone, attraverso riti e usanze giunte fino a noi attraverso millenni di storia. Ecco perché vogliamo una sede aperta, per condividere con il pubblico la magia di un luogo dove il vino viene pensato, dove nasce, dove si trasforma. Tante sono le idee e tanto è l’entusiasmo che ci sta accompagnando in questo nostro inizio ma, senza esagerare, vogliamo continuare a fare le cose con criterio e intelligenza. Per noi, l’obiettivo e la motivazione più grande resterà sempre la piena soddisfazione di chi degusta­­ i nostri vini..."
progettidivini.it
A cura di Federico De Nardi


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file