n.74 VII anno, 10 maggio 2010
Alessandro Bergonzoni torna in Veneto con l’anteprima di Tàchete
A cura di Abcveneto
“Accade a chi ha fatto voto di vastità, a chi vuol diventare un esempio vivente, a chi fa l’anatomia di un esubero a caccia di nuovi finalmente. La storia della sesta essenza”.
Così Alessandro Bergonzoni annuncia l’anteprima del nuovo lavoro che sarà a Paesaggio con Uomini, al Cineteatro Italia di Dolo (VE), venerdì 14 maggio e la sera successiva, sabato 15 maggio (ore 21.15), ad Asolo, in conclusione della stagione del Teatro Duse.
BergonzoniLa gestazione creativa di TÀCHETE! Prove per 20 serate soltanto parte dal Veneto per attraversare tutta l’Italia, in un percorso che porterà l’attore e autore bolognese al testo definitivo del prossimo spettacolo. A distanza di tre anni da quello che poi sarebbe diventato NEL, premio Ubu 2008 per la migliore interpretazione maschile nel teatro Italiano, Bergonzoni torna ad Asolo per proporre il suo nuovo lavoro, in debutto ad ottobre. Ad ospitarlo, i due progetti ideati dall’Associazione culturale Echidna che si fanno spazio privilegiato di Bergonzoni, per verificare e comporre una nuova ricerca su linguaggio e l’immaginazione.
TÀCHETE! è un’anteprima-laboratorio, un materiale unico che giorno dopo giorno andrà ad accumularsi e sedimentarsi, ma anche a sostituirsi. Con un ritmo incalzante che divora il linguaggio, chiama le parole per farle danzare nella sua arena di significati. Diretta in collaborazione con Riccardo Ridolfi, la performance non è una prova aperta, ma una specifica scrittura “a vista” che di sera in sera si nutre della reazione con il pubblico.
Il rifiuto del reale come riferimento artistico, l’esplorazione linguistica e l’assurdo come mondo comico da setacciare a tutto campo, hanno guidato l’instancabile affabulatore a comporre una dozzina di spettacoli in venticinque anni, otto libri, due film e numerosi programmi radiofonici. Mentre continua la strettissima collaborazione con la "Casa dei risvegli", associazione che si occupa delle persone in coma, si dedica da qualche anno alla pratica della pittura e il prossimo 21 maggio inaugurerà un’esposizione a Fabriano, nell’ambito del Festival Poiesis.
Promosso dal Comune di Asolo con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Treviso, in collaborazione con Arteven, il programma Centorizzonti, si conclude registrando quattro esauriti e dimostrando di poter contare su un ampio patrimonio di pubblico, sul contributo di istituzioni e sostenitori verso un progetto originale, attivo da otto anni nella Marca Trevigiana.
Per festeggiare questo risultato, Echidna propone uno speciale dopo-teatro, da condividere assieme a pubblico, organizzatori e artisti. Al termine dello spettacolo, la Trattoria CIARNIE I a Pagnano d’Asolo, ospita una degustazione di cui sarà protagonista la pasta Kamut prodotta dall’azienda trevigiana Jolly Sgambaro. La quota di partecipazione è di 12 euro, i posti sono limitati e quindi la prenotazione è obbligatoria (tel. 041 412500).
Ancora pochissimi i posti disponibili per lo spettacolo. Informazioni Echidna Associazione Culturale – tel.041 412500 – info@echidnacultura.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file