n.74 VII anno, 11 maggio 2010
GIALLO E NERO. Appuntamento col mistero. Incontro con GIANCARLO DE CATALDO all'Ateneo Veneto
A cura di Abcveneto
Prosegue venerdì 14 maggio alle 18.30 con l’incontro con Giancarlo De Cataldo “GIALLO E NERO. Appuntamento col mistero”, la nuova rassegna che vede all’Ateneo Veneto la presenza dei maggiori esponenti italiani di questo genere letterario. Dopo Margherita Oggero e Giorgio Faletti, è dunque la volta di Giancarlo De Cataldo, il magistrato autore di numerosi libri, tra cui Romanzo criminale, basato sulla storia della cosiddetta Banda della Magliana, da cui sono stati tratti il film di Michele Placido e la serie televisiva. I prossimi appuntamenti di GIALLO E NERO saranno con Marcello Fois (21 maggio) e Carlo Lucarelli (28 maggio), sempre sotto la conduzione di un altro scrittore, il veneziano Alberto Toso Fei, ideatore della rassegna.
Giallo e Nero. Appuntamenti con il mistero è una nuova iniziativa che l’Ateneo propone alla città, nel corso della quale si andrà a scoprire – in una sorta di salotto letterario - cosa significa scrivere un romanzo tra giallo e noir, come nasce l’ispirazione, come si snoda una trama nella mente di uno scrittore e, più di tutto, il perché del successo intramontabile di un genere che molti si ostinano ancora a ritenere minore, ma che trova un tale riscontro di pubblico da essere spesso trasposto nel cinema e in televisione, come è accaduto a tutti gli autori presenti nella rassegna.
Giancarlo De Cataldo, nato a Taranto nel 1956, vive a Roma dove è giudice presso la Corte d'Assise. Romanziere, saggista, traduttore, autore di testi per il teatro, la radio e la tv, collabora con numerosi quotidiani e periodici. E' tra gli autori della sceneggiatura per la fiction TV Paolo Borsellino. Ha pubblicato numerosi libri, il primo, Nero come il cuore per la casa editrice Interno Giallo, risale al 1989. Questo romanzo ha ispirato un film diretto da Maurizio Ponzi e interpretato da Giancarlo Giannini. Tra le sue opere ricordiamo Minima criminalia, storie di carcerati e carcerieri (Manifestolibri, 1992), Il padre e lo straniero (1997), I giorni dell'ira. Storie di matricidi (Feltrinelli 1998), Teneri assassini (Einaudi Stilelibero 2000) e soprattutto Romanzo criminale (Einaudi 2002) - da cui è stato tratto il film di Michele Placido - in cui De Cataldo rivisita gli anni Settanta ed Ottanta, attraverso le vicende della banda della Magliana, al centro di ogni traffico illegale di Roma, per ricostruire la storia di un'Italia segreta e inquietante. Nel 2008 il libro è stato anche trasposto in una fortunata serie televisiva realizzata da Sky. Nel 2003 Romanzo Criminale ha vinto il Premio Scerbanenco. De Cataldo ha anche pubblicato Nelle mani giuste (Einaudi, 2007), Fuoco! (Edizioni Ambiente), 2007 e L'india, l'elefante e me (Rizzoli, 2008).
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file