n.74 VII anno, 11 maggio 2010
MOSTRA TEMPORANEA DEL MUSEO DI MONTEBELLUNA A VILLA PISANI
A cura di Abcveneto
Sarà inaugurata sabato 15 maggio 2010 alle ore 17.00 presso la sala Mostre di Villa Pisani a Biadene di Montebelluna-Treviso la straordinaria esposizione "Viaggi Sotterranei. Naica, la grotta dei cristalli giganti e altre meraviglie del mondo ipogeo." Grazie all'iniziativa del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna in collaborazione con l'Associazione La Venta sarà possibile visitare la mostra che racconta le esplorazioni geografiche e speleologiche realizzate dall’Associazione La Venta in vent’anni di ricerche e scoperte tra ghiacciai, foreste, grotte e siti archeologici.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle manifestazioni provinciali "Reteventi 2010-Metamorfismi. Identità e Alterità".
L'esposizione si compone di spettacolari immagini retroilluminate, video che presentano inedite meraviglie del nostro pianeta, in Asia centrale, Venezuela, Argentina, Messico, Filippine, Antartide e Myanmar.
Un’intera sezione è dedicata alla straordinaria Grotta dei Cristalli giganti di Naica in Messico considerata una delle più grandi meraviglie della Terra.
All’interno di Naica una foresta di cristalli, i più grandi del Pianeta, lunghi fino a 14 metri, lucidi e taglienti come vetro. La temperatura sfiora i 50 gradi e l’umidità raggiunge il 100%, un forno a vapore dove l’uomo non può sopravvivere che pochi minuti. Qui l’equipe internazionale di speleologi dell’Associazione La Venta sta conducendo una campagna d’esplorazione ad alto rischio, oltre i limiti umani, per capire, studiare, documentare e salvare.
Purtroppo il tempo a disposizione per lo studio della grotta non è molto: oggi la grotta è asciutta solo perché la compagnia mineraria tiene in azione le idrovore che permettono ai minatori di estrarre l’argento. Quando l’estrazione finirà e le pompe si fermeranno, l’acqua delle profondità ingoierà di nuovo la Grotta dei Cristalli, che tornerà inaccessibile.
L’Associazione La Venta - Geografi del buio.
L'Associazione Geografica La Venta è un team italiano di cui fanno parte anche esploratori argentini, messicani e statunitensi.
Nato nel 1990, il gruppo ha raggiunto negli anni dimensioni e prestigio internazionali grazie ai successi ottenuti nel corso di spedizioni in regioni remote della Terra: dalle sperdute montagne dell'Asia centrale ai misteriosi tepui venezuelani, dalle azzurre profondità dei ghiacciai patagonici e antartici agli inesplorati canyon messicani.
Compongono il team esploratori e ricercatori che hanno in comune la passione per il mondo sotterraneo e per le acque che lo percorrono. Ma soprattutto persone che hanno deciso di dedicare parte della loro vita alla conoscenza, alla divulgazione e alla conservazione. Dall'iniziale interesse per le grotte, le missioni hanno abbracciato campi sempre più vasti, coinvolgendo un numero sempre maggiore di ricercatori.
Attualmente l'associazione conduce ricerche multidisciplinari sul fenomeno carsico nel mondo e lo documenta con articoli, filmati e libri nei suoi aspetti geografici di inserimento nel territorio. La documentazione di livello scientifico è sempre stata uno dei principali obiettivi dell'associazione. La Venta ha collaborato e collabora con National Geographic, Discovery Channel e BBC, dedicando particolare attenzione ai fenomeni ipogei in zone remote o in condizioni di formazione anomale. Si occupa inoltre dello sviluppo di nuove tecniche per l'esplorazione di zone inaccessibili del mondo sotterraneo, come grotte ad altissima e bassissima temperatura, e del test sui materiali, in particolare vestiario tecnico e tessuti speciali.
L'inaugurazione, aperta a tutti, si terrà Sabato 15 maggio ore 17.00 presso la Sala mostre di Villa Pisani, in Via Anassilide, Biadene Montebelluna - TV.
Orari di apertura della mostra: Giovedì e Venerdì dalle 16 alle 19.
Sabato dalle 15 alle 19
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19
Visite guidate a pagamento su prenotazione: 0423-602271 mail:didattica@museomontebelluna.it
Per saperne di più: www.museomontebelluna.it
Evento correlato alla mostra Naica
27 maggio, Villa Pisani – ore 20,45. Ingresso libero
Serata di video e parole : Ai confini del mondo, Relatori Giovanni Badino, Francesco Sauro
2. METAMORFISMI: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA. LA NOTTE DEI MUSEI
Sabato 15 maggio 2010, dalle 19,00 alle 24,00, Museo civico di Montebelluna, Via Piave 51
INGRESSO LIBERO
Il museo aderisce all’iniziativa europea “La Nuit des Musées-La Notte dei Musei” promossa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione e dalla Direzione dei Musei di Francia con un evento speciale, METAMORFISMI. Il tema del metamorfismo declinato nelle sue diverse accezioni, in senso geologico e figurato. Musica, spettacolo, cinema, giochi, laboratori. Nel corso della serata sarà possibile visitare liberamente le sale del museo. Un’occasione per tutti per godere dell'intero spazio del museo in un orario insolito, in un clima di festa e divertimento. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle manifestazioni provinciali "Reteventi 2010-Metamorfismi. Identità e Alterità".
Programma:
Laboratori di geologia, per adulti e bambini: Minerali al microscopio; Rocce e minerali da toccare, assaggiare e annusare… alla scoperta dei tesori della Terra usando i 5 sensi; Vulcani in eruzione: la costruzione di un vero vulcano!
Conferenze: Geologia del Montello e del Grappa; Cristalli di grotta
Cinema: video speleo, film, cartoon e documentari
Musica dal vivo: Rock Stoner, eseguito dalla band "Douge"
Atelier fotografico: foto speleo dentro la grotta
Laboratorio di Archeologia: L'uso della selce nella Preistoria
Visita Sala minerali: Minerali e gemme da scoprire: fluorescenza, strutture cristalline e osservazioni allo stereomicroscopio
Giochi: La Dama delle rocce e tanti altri Geobiblio
ore 21,00. Spettacolo: Mostri, Miracoli e Misteri con Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar
Lo spettacolo vuole essere un omaggio allo scrittore e pittore Dino Buzzati, figura di spicco della cultura veneta ed internazionale del Novecento. Un universo di storie e musiche abitato da strane creature marine, contesse inseguite dai lupi, insetti che abitano le pieghe del pensiero, pettirossi giganti, innocenti fanciulle sul punto di … , santi che per fortuna arrivano in tempo! Mostri, Miracoli e Misteri racconta storie fantastiche che in questo mondo e in altri accadono spesso. Parole e suoni che suggeriscono l’inquietudine dell’inatteso, il rotolare del tempo, strane visioni, mostri improvvisi, lo spavento che scaturisce da una smagliatura della norma, la magia racchiusa nell'ovvio.
Durante lo spettacolo saranno sospese temporaneamente tutte le altre attività.
Nel corso della serata sarà possibile visitare liberamente le sale del museo.
Sarà inoltre possibile, da 0 anni in su, visitare la mostra “Cosmos. Viaggio alla scoperta dell’Universo” con un biglietto speciale di € 1,00.
Durante la serata sarà disponibile un servizio di distribuzione panini il cui ricavato andrà totalmente devoluto a favore della Cooperativa Solidarietà di Biadene. (EX AREA VIGILI).
In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file