n.74 VII anno, 11 maggio 2010
Musica nel Sangue on Tour: la finale
A cura di Abcveneto
Sabato 15 maggio, ore 17, Auditorium Modigliani di via Scrovegni 30 a Padova. E' l'appuntamento con la finale della seconda edizione per Musica nel Sangue on Tour, il concorso tra le band studentesche del Veneto promosso dalle associazioni Avis, Fidas, Abvs e coordinato dal collettivo Heads di Treviso per promuovere la donazione del sangue tra le giovani generazioni.
Giunti al termine delle undici semifinali dislocate negli istituti di tutta la regione, i 150 gruppi partecipanti -appartenenti a 70 scuole- si sono ridotti ai 28 finalisti, equamente divisi nelle categorie “composizione originale”, “cover” e “brani ispirati ai valori della solidarietà”, particolarmente caldeggiati in un contesto di sensibilizzazione come questo e premiati anche con biglietti ai migliori concerti.
A partire dalle ore 17 i ragazzi sfileranno sul palco dell'auditorium (soluzione scelta per scongiurare i rischi di maltempo che avrebbero gravato sul parco Fistomba, originaria sede dell'evento), gentilmente concesso dal Comune di Padova quale partner dell'evento, e si contenderanno i riconoscimenti che consistono in 4 giorni di registrazione ai Virtual Studios di Treviso, per l'incisione del primo disco (alle scuole di riferimento andranno anche 1.000 euro in attrezzature didattiche). I musicisti in erba saranno valutati da una giuria di qualità capitanata da Michele Orvieti (Mariposa) e composta da Guglielmo Bottin (disc jockey, produttore dance), Marco Momo Bernar (radio speaker a Sherwood), Alberto Stevanato (Grimoon, Macaco Records) e Francesca Boccaletto (cronista culturale nei quotidiani Epolis).
Al termine delle esibizioni e della premiazione, alle ore 21.30 Michele Orvieti salirà sul palco a presentare Dente, che in qualità di headliner concluderà la serata davanti al proprio pubblico proponendosi quindi come ideale testimonial di un'iniziativa di successo: il cantautore di Fidenza, uno dei personaggi nel mondo indipendente e non solo dati gli attestati ricevuti sulla stampa e in giro per l'Italia, darà fondo ai classici del disco “L'amore non è bello” (per Ghost Records) e del recentemente ristampato “Non c'è due senza te”, accompagnato da una band ormai affiatata sui lunghi percorsi.
L'accesso alla grande giornata di musica è completamente gratuito.
Accanto alla sezione On Tour, continua sul portale musicanelsangue.it il contest fra i gruppi indipendenti nazionali che a colpi di voti stanno dando vita a una graduatoria di dieci piazzati il cui primo qualificato, dopo il vaglio della medesima giuria, si aggiudicherà una settimana di registrazioni musicali entro un prestigioso studio specializzato della penisola. I fan hanno tempo fino al 30 giugno per spingere i propri beniamini con un clic sulla rispettiva pagina del sito.
Appuntamento quindi al pomeriggio di sabato 15 maggio, nel verde del parco Fistomba di Padova, con i suoni e la solidarietà di Musica nel Sangue, i giovanissimi artisti veneti e Dente!
“Siamo particolarmente felici del numero molto alto di adesione delle scuole. Ringraziamo non solo i ragazzi, ma anche i dirigenti scolastici e il personale docente, perché la scuola resta un protagonista insostituibile nella costruzione dei valori della società del futuro”. Fabio Sgarabottolo, presidente Fidas Veneto. “Vorremmo che questo progetto contribuisse non solo a aumentare il numero di donatori di sangue nell’immediato, ma anche a costruire nel tempo una cultura della solidarietà e del coinvolgimento diretto, che sono alla base di ogni scelta di impegno sociale”. Alberto Argentoni, presidente Avis Regionale Veneto.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file