n.74 VII anno, 11 maggio 2010
Vino in Villa: il Festival del Prosecco Superiore
A cura di Abcveneto
Castello di San SalvatoreDal 15 al 17 maggio il Conegliano Valdobbiadene Prosecco, controllato e garantito, è protagonista al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv).
L'etichetta recita "Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore", associando la complessità del nome alla qualità del vino a cui si aggiunge un'ultima determinante sigla: DOCG. Superiore e DOCG saranno dunque sinonimi per un grande vino.
Per festeggiare l'ingresso nella Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.) il castello di San Salvatore di Susegana, in provincia di Treviso, ospiterà il Festival Vino in Villa 2010, a partire da sabato 15 a lunedì 17 maggio.
Nella stupefacente cornice medievale del Castello dei principi di Collalto, le aziende del territorio del Prosecco Superiore e le altre 44 Docg italiane, etichette prestigiose provenienti da tutta Italia, occuperanno un'ala del castello con una selezione tra Bianchi e Passiti (Sala dei Tulipani), Bollicine Docg (Sala dei Fiori) e Rossi (sala dei Castelli).
L'anteprima dell'evento sarà caratterizzata da "I Simposi", curati dal professor Camerotto dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che a partire da giovedì 13 maggio, tracceranno i percorsi in cui vino e cultura si incontrano, dal patrimonio paesaggistico e linguistico della regione veneta fino all'omaggio al pittore Cima da Conegliano, in mostra al Palazzo Sarcinelli della città e celebrato attraverso le visite alle colline ritratte nelle sue opere.
Arte, poesia, cinema e teatro nel segno di Dioniso saranno dunque le meraviglie protagoniste dei simposi realizzati in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Sabato 15 maggio sarà dunque l'apertura ufficiale di questo importante evento vinicolo italiano con necessario brindisi di inaugurazione seguito da degustazioni alla scoperta delle colline venete, partendo da Conegliano e attraversando Valdobbiadene per arrivare al cru Cartizze. Nei calici ci saranno eccellenze vinicole italiane come il Barolo, il Morellino di Scansano, il Cerasuolo di Vittoria, il Vermentino di Gallura,il Franciacorta.
Per la stampa e gli ospiti di riguardo le interpretazioni del piatto unico a cinque stelle spetteranno sabato sera a Gualtiero Marchesi e domenica sera a Luciano Tona, in collaborazione con Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Lunedì 17 maggio ci sarà l'Atto Unico, evento riservato esclusivamente agli operatori del settore,consisterà in un abbinamento dei vini in degustazione a piatti unici preparati in versione vegetariana da Simone Salvini e Fabrizio Marini del ristorante Joia; a base di pesce da Adelio Sironi per il ristorante Bulgari; con carne per Carlo Cracco e dolce per Ernest Knam.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file