n.74 VII anno, 14 maggio 2010
“Il pittore e la modella. Da Canova a Picasso” alla Casa dei Carraresi
A cura di Abcveneto
Straordinarie ed intriganti modelle da ogni parte del mondo si stanno preparando per raggiungere Treviso.
Casa dei Carraresi è internazionale, è una Torre di Babele, tanti lemmi per organizzare la mostra che aprirà i battenti il 13 novembre prossimo.
L’esposizione sarà una passerella dove sfileranno donne d’eccezione, una galleria di vere ed inestimabili opere “griffate” dagli artisti che hanno fatto la storia dell’arte tra Otto e Novecento.
In molti si sono assicurati la visita, mancano ancora sei mesi all’apertura e già centocinquanta gruppi e numerosi singoli hanno prenotato ansiosi di ammirare proprio quelle donne che hanno fatto impazzire geni dell’arte. È ampio e svariato l’elenco delle muse ispiratrici, fonti di creazione artistica, soggetti di capolavori che saranno esposti nella suggestiva cornice dell’ormai rinomata sede espositiva.
Sensuale, delicatissima, dallo sguardo seducente nella sua travolgente femminilità è la donna di Antonio Canova nel dipinto “La sorpresa”.
Dalla Svizzera giunge la tela dove li vediamo entrambi ritratti: “Peintre et modèle” di Pablo Picasso, il pittore e la modella appunto, opera chiave per il tema dell’esposizione.
E come si deve ad un grande diva, verrà steso un tappeto rosso perché sarà presente anche lei, non poteva mancare la celeberrima “Marilyn”, modella e musa di Andy Warhol, il suo affascinante volto, astratto dal contesto, è diventato un’icona senza tempo.
Per prenotare l’ambita prima fila nel parterre di Casa dei Carraresi telefonare dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.30 e 14.30-18.00; il sabato 9.00- 13.30, allo 0422 513150.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file