n.74 VII anno, 16 maggio 2010
Presentazione di "Ottocento nero italiano: narrativa fantastica e crudele"
A cura di Abcveneto
Martedì 18 maggio – ore 17.30 Mario Allegri (docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università di Verona) e Stefano Pagliaroli (docente di Filologia italiana, Università di Verona) presentano Ottocento nero italiano: narrativa fantastica e crudele, a cura di Claudio Gallo (docente di Storia del fumetto, Università di Verona) e Fabrizio Foni (Fabrizio Foni, borsista post-doc dell'Université de Liège).
Ottocento nero italiano: narrativa fantastica e crudele, a cura di Claudio Gallo e Fabrizio Foni, introduzione di Luca Crovi, Torino, Aragno, 2009.
Folli scienziati, diafane presenze, creature vampiresche, orridi o pietosi casi di follia, macabri avvertimenti, mummie che tornano in vita, automi assassini: questi, tra i vari, sono i motivi di cui ha abbondato la nostra letteratura di genere ottocentesca, e che figurano in questa raccolta. Poco spazio è stato concesso al panorama ‘popolare’ italiano, se non in modo spesso vago e indistinto, nell’ottica di chi osserva l’eccezione. Eppure, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la letteratura nera e fantastica si impose nel nostro paese su periodici e opere ad elevata tiratura che esercitarono un notevole influsso sui lettori dell’epoca.
GLI INCONTRI, APERTI AL PUBBLICO, SI SVOLGONO NELLA SALETTA “INCONTRO CON L’ AUTORE”, II PIANO DELLA BIBLIOTECA A. FRINZI – INFO 045 8028600
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file