n.74 VII anno, 16 maggio 2010
LA "MACEDONIA" DI SARAH REVOLTELLA ALLA LIBRERIA LOVAT
A cura di Abcveneto
Mercoledì 19 maggio alle 18,00
Una principessa che non vuole imparare a leggere, un bambino che non riesce a smettere di crescere, una candela che non si spegne e un gatto che sogna di vivere sulla luna, un ingegnere che ritrova la vita nei logaritmi… Sono alcuni dei protagonisti degli otto racconti (tre già pubblicati e cinque inediti) di “Macedonia”, recente libro della scrittrice, sceneggiatrice e regista padovana Sarah Revoltella che lo presenterà mercoledì 19 maggio alle 18,00 alla Libreria Lovat nel Parco Commerciale Padova Est.
Il pubblico potrà così conoscere questo libro curioso, che raccoglie una serie di racconti surreali e si presenta quindi come un giocoso caleidoscopio di mondi nei quali avviene qualcosa di illogico, qualche evento non proprio consueto che ha il grande pregio di offrire una “altra” visione della realtà, che consente di vedere le cose da un nuovo punto di vista. Un libro che si potrebbe definire una raccolta di favole, a volte crudeli ma pur sempre favole, ossia brevi storie fantastiche con una loro morale, che però Revoltella ha la capacità di tracciare in filigrana tra le righe, con grande leggerezza e humor gentile. Infatti, passando quasi dal noir alla commedia, dalla ferocia di alcuni personaggi alla struggente poesia di altri, Revoltella racconta territori nuovi dove vige una “normalità” decisamente anomala, dove – nonostante la distanza dal nostro vivere quotidiano – esistono nuove possibilità di capire, affrontare, o semplicemente sopportare la realtà. Qualsiasi essa sia.
Maurizio Cucchi, poeta che ne ha curato l’introduzione, scrive: “Ecco allora la storia assurda del bimbo immenso, dell’essere umano che cresce, cresce e continua a dismisura a crescere, oltrepassando orrendamente (o meravigliosamente) persino i tetti delle case. Ed ecco allora un gruppo di ragazzi idioti, colmi di vuoto come oggi spesso accade, presi dal vortice dettato dal bisogno, socialmente imposto, di affermare a tutti i costi la propria enorme “visibilità”; eccoli passare tranquillamente dalla banalità dello sballo e della discoteca all’orrore più estremo e grottesco”.
Revoltella ha la bontà di non dare indicazioni di alcuna sorta su dove e cosa siano questi territori, e l’accortezza di lasciarsi sempre, nelle ultime righe di ogni racconto, un sorriso o una sorpresa che “quadra il cerchio” spesso scomponendolo, per far lasciare quasi con nostalgia uno dei suoi mondi fantastici e rende ancora più invitante l’accesso ad un altro, con il racconto che segue.
PROSSIMAMENTE ALLA LOVAT DI PADOVA
Giovedì 20 maggio – ore 18,30
ANDREA FAMILIARI presenta PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA – PNL
A volte non possediamo o non sappiamo come accedere alle risorse che ci servono per realizzarci, per muoverci nella direzione voluta, quando il mondo cambia così velocemente devi sviluppare flessibilità per rimanerci connesso e lo puoi fare solo se sei in contatto con te stesso. Questa conferenza presenta alcuni degli strumenti più semplici ed efficaci per conoscersi, comunicare con se stessi, relazionarsi con gli altri, comprendere i meccanismi che ci fanno agire e capire con più precisione come e cosa fare per raggiungere la propria visione di vita.
Sabato 22 maggio – ore 16,00
CARTASTRACCIA presenta MACEDONIA con Apiediscalzi
Dopo le parole magiche di Gianni Rodari, gli animali colorati di Eric Carle, le incredibili storie di Roald Dahl e i libri fantastici di Bruno Munari. Gli intrepidi animatori di Apiediscalzi “pescano” nuovi autori per tante nuove letture e divertenti laboratori. Una “macedonia” di idee che si traduce nei mille gusti della lettura e del divertimento.
Sabato 22 maggio – ore 18,30 presso LOVAT VINI & VINILI
MOVE presenta IN VINO VERITAS e LUPPULUS IN FABULA
In ogni scatola regalo c’è un’esperienza, che spazia dalle vacanze di charme, week end romantici, prodotti agroalimentari, cene in osterie particolari, emozioni sportive, laboratori tematici, esperienze per i piccolissimi, fattorie didattiche. Un modo “furbo” e pratico, dal design moderno e frizzante, per proporre sul idee concrete “spendere bene il tempo”. Un nuovo modo, un nuovo mondo, tutto da conoscere…
Domenica 23 maggio – ore 18,30
MARCO TRAINITO presenta ANDREA CAMILLERI, RITRATTO DI UNO SCRITTORE (Ed. Anordest, 2010) e IL CODICE D'ARRIGO (Ed. Anordest, 2010)
Due saggi da leggere come un romanzo, su due grandi autori siciliani. Il primo è un’introduzione generale all’opera di Andrea Camilleri immediatamente accessibile al pubblico, sia dei lettori accaniti del grande scrittore siciliano sia di quelli che ancora non si sono cimentati con le sue opere. Il secondo è una vera e propria guida alla lettura rivolta ai non specialisti e svela il ricchissimo universo di senso che si cela nel tormentato mondo narrativo di Stefano D'Arrigo
Lunedì 24 maggio – ore 17,15
VICTOR GISCHLER e JOE LANSDALE presentano ANCHE I POETI UCCIDONO (Meridiano Zero, 2010)
Victor Gishler è uno degli scrittori più interessanti della nuova generazione del noir americano, un autore che mixa magistralmente pulp e azione con humour nero e dialoghi irresistibili. Assieme al suo mentore Joe Lansdale, presenterà questa vicenda dai tratti grotteschi e dai dialoghi scoppiettanti e asciutti. Arricchita, oltretutto, da una prefazione dello stesso Lansdale. L’incontro è realizzato in collaborazione con il movimento Sugarpulp.
UGO MATTEI presenta IL SACCHEGGIO. REGIME DI LEGALITÀ E TRASFORMAZIONI GLOBALI (Bruno Mondadori, 2010)
Scritto in collaborazione con l’antropologa Laura Nader, il libro del giurista Ugo Mattei sostiene che la legge puntella le appropriazioni delle risorse comuni compiute dai paesi industrializzati a discapito del resto del mondo, imprimendo anche alla loro metodica messa in opera un marchio di legittimità che anestetizza le coscienze e blocca il pensiero critico. Con Mattei discuteranno del libro Sandro Chignola, Giuliana Beltrame e Luigi Meneguzzi
Sabato 29 maggio – ore 16
CARTASTRACCIA presenta MACEDONIA con Apiedicalzi
Un’altra “macedonia” di autori, di colori e di storie, per un nuovo laboratorio che parte dagli insegnamenti dei grandi autori per l’infanzia per portare i giovanissimi a creare la loro storie, a dar forma ai loro mondi, a colorare i loro sogni.
Sabato 29 maggio – ore 18,30
ANDY BOXETT presenta IL COLLEZIONISTA DI ANORESSICHE di Andy Boxett (Albatros – Il Filo, 2010)
Per il suo esordio narrativo l’autore padovano (il cui vero nome è Andrea Cassetta) propone un'estetica estremizzata, un'asfissia culturale, un viaggio nevrotico e allucinato alla ricerca dell'ideale, fino alla sua rivelazione e conseguente resa dei conti finale.
A condurre l’incontro sarà Roberta Coletti, autrice della copertina del libro, studiosa dedita ai temi della salute e dell’alimentazione.
Per tutto il mese di maggio sconto del 30% su tutti i tascabili Baldini & Castoldi
La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20; il sabato dalle 9.30 alle 20.30; la domenica dalle 9.00 alle 20.00 Tel. 049.774476
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file