n.74 VII anno, 19 maggio 2010
"Adria e Paraggi" concerto d'archi
A cura di Abcveneto
Venerdì 21 maggio alle 21.00 presso Spazio Paraggi, si terrà il concerto "Nel quadrato magico: il quartetto d’archi", primo appuntamento della rassegna musicale “Adria e Paraggi”.
La rassegna è alla sua seconda edizione ed è promossa dal Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, in collaborazione con Spazio Paraggi. A cura di Alessandro Radovan Perini e dell’Ufficio Produzione del Conservatorio.
Concerto inaugurale della rassegna: "Nel quadrato magico: il quartetto d’archi". Ingresso gratuito.
Programma della serata
Prima parte
L. Van Beethoven (1770-1827)
Quartetto op. 18 n.3 in Re Maggiore:
Allegro, Andante con moto, Allegro, Presto
esegue: Quartetto Raggi
violino I: Stefanie Pittoni
violino II: Elisa Voltan
viola: Francesco Ferrarese
violoncello: Maria Roberta Dell’ Orco
Seconda parte Wolfgang Amadeus Mozart (1774-1815)
Quartetto d'archi in Do Maggiore KV 465 "Le Dissonanze":
Adagio- Allegro, Andante Cantabile, Menuetto (Allegro) – Trio, Allegro Molto
esegue: Quartetto Euterpe
violino I: Giulia Alessio
violino II: Elisa Saglia
viola: Filippo Bergo
violoncello: Maria Roberta Dell’ Orco
Quartetto Raggi Intraprende lo studio della prassi quartettistica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria sotto la guida del M° Luca Morassutti, viola del celeberrimo Quartetto di Venezia, col quale studia per ben 5 anni. Attualmente, è seguito, nella sede del medesimo Conservatorio, dal Prof. Alessandro Pasquale Celeste. Nel corso dell'anno accademico 2009/2010 si esibisce in molteplici occasioni: presso il Centro Culturale di Costa di Rovigo per la premiazione pubblica dei laureati del luogo, presso il C.A.D.A. (Centro Assistenza Diurna Anziani) in un concerto nell'ambito della rassegna culturale “I sabati culturali del C.A.D.A.” e, recentemente, presso il Teatro Filarmonico della città di Piove di Sacco in occasione della presentazione del programma attività “Affari Puliti 2010”. Inoltre, è stato segnalato per esibirsi nei saggi finali (saggi dei migliori allievi), organizzati dal Conservatorio adriese.
Quartetto Euterpe Il “Quartetto Euterpe” nasce sotto la guida del Maestro Alessandro Pasquale Celeste in seno al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. I membri dell’ensemble, nonostante la varietà delle età che li caratterizza, suonano insieme e con passione dal Novembre 2009. Il Quartetto ha avuto la possibilità e l’onore di partecipare, in qualità di gruppo di strumenti ad arco, alla produzione dell’opera “The little sweep” (“Il piccolo spazzacamino”) di Benjamin Britten organizzata dal Gran Teatro “La Fenice” di Venezia. La rappresentazione si è tenuta al teatro “Maria Malibran” della stessa città. Inoltre, il “Quartetto Euterpe” è stato selezionato dall’amministrazione del Conservatorio “A. Buzzolla” per tenere una serie di lezioni- concerto con i bambini delle scuole elementari di Adria per introdurre loro la forma musicale del quartetto d’archi.
I prossimi appuntamenti della rassegna saranno:
Venerdì 28 maggio, ore 21.00 - "Sulle corde degli angeli: l’arpa"
Chiara Di Corato - arpa
Angelica Ferrari - arpa
Stefania Scapin - arpa
Sonia Dartora - flauto
Venerdì 11 giugno, ore 21.00 - "Sei donzelle danzano: la chitarra" con David Beltran Soto Chero e Giovanni Cenci
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file