n.74 VII anno, 20 maggio 2010
Virna Lisi lettrice d’eccezione ad Asololibri nella Giornata nazionale per la promozione della lettura
A cura di Abcveneto
Domenica 23 maggio, Virna Lisi lettrice d’eccezione ad Asololibri nella Giornata nazionale per la promozione della lettura maggio, Giornata nazionale per la promozione della lettura indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Asololibri avrà una lettrice d’eccezione: Virna Lisi.
Virna LisiConsiderata una delle donne italiane più belle mai apparse sullo schermo dove ha lavorato con registi come Lattuada, Comencini, Risi, Monicelli – indimenticabile la sua interpretazione in Signore e signori di Germi – l’attrice, presterà la sua voce per la lettura di alcuni brani tratti da Presente infinito scritto da Emilia Silvestri.
Nella palladiana Villa Emo di Fanzolo, domenica alle 17.30 sono i ragazzi del Liceo Giorgione di Castelfranco a presentare l’incontro. Nei panni di veri e propri giornalisti in erba, che si confrontano con una storia di sofferenza e con la capacità di saper aspettare e reagire al dolore.
Presente infinito racconta in forma di diario giornaliero duecentotrentasette giorni di ricovero presso un'Unità di Terapia Intensiva Coronarica in attesa di trapianto di cuore. È la testimonianza dell'attesa, tra lacrime e sorrisi, di una promessa di vita.
“Qui tutto è difficile perché, senza volerlo, senza poterlo scegliere, sono caduta in un tempo senza tempo. In uno scorrere di istanti tutti uguali, in un presente infinito dove la mia volontà non ha potere, non ha possibilità, non ha libertà. Tutto è oltre le mie possibilità, fisiche e mentali. Non posso più afferrare la vita, non posso più... E la rabbia per questa perdita che tacito inutilmente, mi ha tolto l'entusiasmo per la speranza. Perché spera chi non sa. Ma io so di avere poche possibilità. Una porta stretta per cui passare, che si chiude ogni giorno un pochino. Eppure, nonostante tutto, contro tutto e tutti, io voglio vivere...”.
Emilia Silvestri non è il vero nome dell'autrice. E’ il nome di una nonna solo immaginata perché mai conosciuta, che ha condiviso con lei un destino di sofferenza. Questa storia è il racconto di una bambina ferita dal dolore ma capace di reagire: un'autobiografia dove l'autrice non si svela mai completamente, ma svelando il suo segreto invita gli altri a condividerlo perché ha imparato, giorno dopo giorno, che tutti i dolori sono sopportabili se trasformati in racconto.
L’VIII edizione di Asololibri, promosso dalla Città di Asolo in collaborazione con la Libreria Massaro di Castelfranco Veneto – è dedicata a Vite, storie, romanzi. Realizzato in collaborazione con il Credito Trevigiano, il Comune di Castelcucco e la Fondazione Canova. Il programma prosegue martedì 25 maggio con Paolo Malaguti e la presentazione del libro Sul Grappa dopo la vittoria, il racconto del percorso di crescita di un giovane recuperante, nel passaggio dalla visione della guerra come gioco, alla scoperta della sua ferocia e assurdità.
Informazioni Tutti gli incontri del programma sono ad ingresso libero. Libreria Massaro, Castelfranco Veneto tel. 0423/497998 – info@massaro.it Biblioteca Comunale – tel. 0423/951317 – biblio@asolo.itwww.asolo.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file