n.74 VII anno, 20 maggio 2010
GustoVivo_ Sapori, Scenari e Saperi … fra le colline del Prosecco
A cura di Abcveneto
Domenica 6 giugno 2010 – dalle ore 11.00 alle ore 21.00. Relais Duca di Dolle – Rolle di Cison di Valmarino (Tv)
Una giornata nella natura, per scoprire la cultura e i sapori del territorio
Domenica 6 giugno 2010, nella tenuta Duca di Dolle a Rolle di Cison di Valmarino (Tv), borgo antico eletto Punto FAI nel 2004, si terrà la prima edizione di GustoVivo: una giornata all’insegna del buon gusto, promossa dal Master in Cultura del Cibo e del Vino di Ca' Foscari e dai suoi partner, con il sostegno del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. GustoVivo sarà un evento con molti eventi all’interno: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della storia, della cultura, della natura e dell’enogastronomia venete e veneziane.
I percorsi e le attività di GustoVivo si svilupperanno nella suggestiva Corte del Relais e lungo i sentieri, i vigneti biodinamici ed i boschi che circondano il Duca di Dolle, antico monastero cistercense impreziosito dalla recente ristrutturazione voluta dalla famiglia Bisol. I partecipanti potranno seguire le attività suddivise in tre aree tematiche, denominate Sapori, Scenari e Saperi.
Sapori: nella tenuta, verranno allestite isole enogastronomiche a tema. La Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene terrà corsi di Cucina e Roberto Cipresso, winemaker noto a livello internazionale, terrà un seminario dal titolo “I segni del vino nel tempo e i segni del tempo nel vino”.
Scenari: verranno organizzate passeggiate a cavallo, visite guidate lungo i percorsi delle erbe spontanee e dei vigneti biodinamici.
Relais Duca di Dolle - foto di GalifiSaperi: si potrà assistere alla proiezione in anteprima del film di Loris Mora “Nel nome del Vino – Uomini e vigne nella Marca Trevigiana”; l'associazione culturale PaneCinema proporrà la pellicola “L' Ubriaco d' Amore” in abbinamento a degustazioni gastronomiche a tema. Si potrà visitare, inoltre, l'esposizione artistica curata dalla Galleria d'arte Valerio di Valdobbiadene ed intitolata “L'arte ed il vino”: interverrà, per l'occasione, il critico d'arte dott. Giorgio Falossi. Il buon gusto nella musica verrà interpretato dalla cantante Paola Franco e dal musicista Renzo Bortolot che proporranno una raffinata selezione di brani di autori attivi a Venezia nel XVII e XVIII secolo.
Verrà, inoltre, presentato il libro-intervista – edito da Sovera - del giornalista Rai Francesco Festuccia a Gianluca Bisol, esponente della storica famiglia del Prosecco e direttore generale di Bisol: Sui muri scrivono... Viva il Prosecco, Abbasso lo Champagne “Ma io amo tutte le bollicine del mondo”, commenta Gianluca Bisol. E questo diventa il sottotitolo del libro, arricchito dalla prefazione di Giovanni Malagò e da una testimonianza inedita di Alberto Sordi.
Bambini e ragazzi potranno assistere agli spettacoli del prestigiatore e giocoliere Manuele Candiago, divertirsi nell'area Kids Club e fare una passeggiata sul pony fra i vigneti di Rolle.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file