n.74 VII anno, 20 maggio 2010
Due pezzi da novanta ospiti da Lovat: Joe R. Lansdale, e Victor Gischler
A cura di Abcveneto
Lunedì 24 maggio alle ore 17,15 la Libreria Lovat al Parco Commerciale Padova Est ospiterà due straordinari autori americani, mostri sacri del pulp-noir mondiale: Joe R. Lansdale, maestro riconosciuto del genere, e Victor Gischler, da molti definito il suo erede. Durante l'incontro, moderato da Seba Pezzani (giornalista, musicista e soprattutto traduttore di numerosi grandi autori americani, tra cui Lansdale) Lansdale e Gischler presenteranno i loro nuovi libri: rispettivamente, Altamente esplosivo (Fanucci editore) e Anche i poeti uccidono (Meridiano Zero Editore). L'appuntamento fa parte dell'iniziativa "One Shot" oranizzata da Sugarpulp, il movimento letterario pulp-noir del Nordest fondato da Matteo Strukul e Matteo Righetto, grazie al sostegno di Meridiano zero, Panstore Padova, Libreria Lovat e Osteria Barabba Lansdale e Gischler saranno, infatti, anche ospiti alle della Fumetteria Panstore di Padova (Via Petrarca 7, tel 0498761081), dove alle ore 14,00 parleranno di sceneggiatura dedicata al fumetto, dal momento che sono anche sceneggiatori di grandissimo talento. Alle 20.00, poi, l'Osteria Barabba ospiterà una cena con gli autori e, alle 22, un concerto country blues di Kasey Lansdale, figlia dello scrittore.
Scrittore famosissimo grazie al celebre ciclo di avventure dedicato agli sgangherati investigatori Hap e Leonard, Joe R. Lansdale è autore di storie a fumetti per case editrici come Marvel, DC, Vertigo, fra queste ricordiamo l’albo dedicato a Conan il Barbaro Conan and the Songs of the Dead (Il canto dei morti, Conan Vol. 10 Panini Comics), Fantastici Quattro e Jonah Hex oltre ad aver scritto romanzi su personaggi dei fumetti come Batman, Batman: Captured by the Engines (La lunga strada della vendetta (BD Edizioni). In Italia i suoi libri sono pubblicati da Einaudi e Fanucci. Autore di sette romanzi, tradotti in quindici lingue, Victor Gischler, invece, è il nuovo talento del fumetto americano Marvel. Dopo due sceneggiature one shot: Little black book, dedicata a Punisher e Revolver a Wolverine (su Wolverine 242, 100% Marvel Italia) Gischler è diventato lo sceneggiatore della serie regolare di Deadpool: Merc with a Mouth che sta riscuotendo uno straordinario successo di pubblico negli Stati Uniti e che approderà ben presto anche in Italia. I suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Meridiano zero.
PROSSIMAMENTE ALLA LOVAT DI PADOVA
Giovedì 27 maggio - ore 18,00
UGO MATTEI presenta IL SACCHEGGIO. REGIME DI LEGALITÀ E TRASFORMAZIONI GLOBALI (Bruno Mondadori, 2010)
Scritto in collaborazione con l’antropologa Laura Nader, il libro del giurista Ugo Mattei sostiene che la legge puntella le appropriazioni delle risorse comuni compiute dai paesi industrializzati a discapito del resto del mondo, imprimendo anche alla loro metodica messa in opera un marchio di legittimità che anestetizza le coscienze e blocca il pensiero critico. Con Mattei discuteranno del libro Sandro Chignola, Giuliana Beltrame, Costanza Margiotta e Luigi Meneguzzi.
Sabato 29 maggio – ore 16,00
CARTASTRACCIA presenta MACEDONIA con Apiedicalzi
Un’altra “macedonia” di autori, di colori e di storie, per un nuovo laboratorio che parte dagli insegnamenti dei grandi autori per l’infanzia per portare i giovanissimi a creare la loro storie, a dar forma ai loro mondi, a colorare i loro sogni.
Sabato 29 maggio – ore 18,30
ANDY BOXETT presenta IL COLLEZIONISTA DI ANORESSICHE di Andy Boxett (Albatros – Il Filo, 2010)
Per il suo esordio narrativo l’autore padovano (il cui vero nome è Andrea Cassetta) propone un'estetica estremizzata, un'asfissia culturale, un viaggio nevrotico e allucinato alla ricerca dell'ideale, fino alla sua rivelazione e conseguente resa dei conti finale.
A condurre l’incontro sarà Roberta Coletti, autrice della copertina del libro, studiosa dedita ai temi della salute e dell’alimentazione.
Per tutto il mese di maggio sconto del 30% su tutti i tascabili Baldini & Castoldi
La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20; il sabato dalle 9.30 alle 20.30; la domenica dalle 9.00 alle 20.00 Tel. 049.774476
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file