n.74 VII anno, 20 maggio 2010
"SpaziOnirico on time"
A cura di Abcveneto
Domenica 23 maggio, secondo spettacolo della rassegna "SpaziOnirico" presso lo Spazio Paraggi di Treviso, con l'evento dal titolo “SPAZIONIRICO ON TIME”: alle 20.00 degustazione allo Spazio Paraggi Kitchen e alle 21.00 concerto di anteprima del nuovo disco con Hammond Trio.
La Rassegna "SpaziOnirico", la poesia della musica e del gusto, è organizzata dall'associazione culturale L.A.A.M. e Angelcy, in collaborazione con Spazio Paraggi. Cinque domeniche, cinque concerti che guideranno gli spettatori lungo un percorso che parla del sogno e delle sue molteplici varianti. I prossimi appuntamenti saranno domenica 6, 13, 20 giugno.
Per partecipare ad ogni singolo appuntamento, è necessaria la prenotazione al 347 5848232 o all'indirizzo mail lorenzo@laam.it.
“SPAZIONIRICO ON TIME” con la presentazione del nuovo disco di Hammond Trio composto da Nicola Dal Bo (organo), Michele Manzo (chitarra) e Massimo Chiarella (batteria).
Il gruppo propone quella sonorità bluesy, tipica delle formazioni con l’organo Hammond, che ha caratterizzato una parte della produzione discografica della Blue Note (Jimmy Smith in primis). Il repertorio è costituito per la maggior parte da composizioni originali di Dal Bo, nelle quali si può avvertire il rispetto per la tradizione del jazz e in particolare della corrente definita hard bop, in cui vengono valorizzati lo swing, il blues ma anche alcuni ritmi latini. A queste composizioni si affianca la rilettura in chiave moderna di noti jazz standard.
Nicola Dal Bo ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, conseguendo i diplomi di pianoforte, clavicembalo, didattica della musica ed il diploma accademico di II livello in jazz. Ha studiato pianoforte jazz con Paolo Vianello, Bruno Cesselli e Paolo Birro, ed ha frequentato i seminari estivi tenuti dalla Manhattan School of Music di New York a Castelfranco Veneto (TV) e dalla New School University di New York a Bassano Del Grappa (VI) in qualità di traduttore e accompagnatore al pianoforte nelle classi di canto di Sheila Jordan, Jay Clayton e Kate Baker.
L’attività concertistica lo vede impegnato come organista e pianista in varie formazioni jazz del Triveneto; ha partecipato a numerosi festival ed ha registrato con Piergiorgio Caverzan, Nevio Zaninotto, Lino Brotto, Marco Carlesso, Beppe Pilotto, Gianluca Carollo, Angela Milanese, Paolo Prizzon, ecc.
Ha suonato con, tra gli altri: Francesco Bearzatti, Daniele D’Agaro, Ettore Martin, Michele Polga, Enrica Bacchia, Francesca Bertazzo Hart, Elena Camerin, Lorena Favot, Alberto Negroni, Gaetano Valli, Luca Boscagin, Massimo Zemolin, Michele Calgaro, Dario Volpi, Mauro Ottolini, Beppe Calamosca, Leonardo Rigo, U.T. Gandhi, Paolo Mappa, Aljosa Jeriç, Luca Colussi, ecc.
Collabora, in qualità di pianista e arrangiatore, a vari spettacoli dell’associazione “Teatro dei Pazzi” di San Donà di Piave, diretta da Giovanni Giusto.
Michele Manzo ha studiato chitarra jazz con Sandro Gibellini e Riccardo Bianchi. Ha suonato a Milano per un anno con il ’’Franco Cerri Guitar Ensemble’’ guidato e diretto dallo stesso Franco Cerri.
Nel 2000 frequenta un seminario tenuto da Jim Hall e nello stesso anno viene invitato a partecipare alla ’’Rassegna Giovani Jazzisti’’ a Verbania dove suona con Paolo Birro, Alfred Kramer e Piero Leveratto.
Ha suonato fra gli altri con musicisti come David Boato, Jimmy Weinstein, Enzo Carpentieri, Nico Menci, Michele Polga, Ettore Martin, Oreste Soldano, Leonardo Rigo, Tommaso Cappellato, Francesca Bertazzo, Andrea Lombardini, Beppe Pilotto, Elena Camerin, Rudy Fantin, Matteo Alfonso, Roberto Manzin e altri.
Ha suonato con la sezione d’archi dell’orchestra della Fenice in un concerto dedicato alla musica di Broadway. Si è esibito in diversi locali in Italia, Austria e Germania. Al di fuori dell’ambiente jazzistico ha collaborato con diverse etichette discografiche fra cui l’americana ’’Soulfuric’’, la ’’Caballero’’ e la “Tenor Recordings’’. Ha registrato nel cd ’’Post Modern Garden’’ dell’mc di New York Yah Supreme.
Massimo Chiarella, batterista sostanzialmente autodidatta, approfondisce la musica e lo strumento attraverso l'ascolto attento dei grandi maestri del jazz.
Ha al suo attivo numerose collaborazioni concertistiche con musicisti italiani e stranieri: Pietro e Marcello Tonolo, Maurizio Caldura, Massimo Urbani, Roberto Rossi, Carlo Atti, Danilo Memoli, Francesco Bearzatti, Sandro Gibellini, Larry Nocella, Bruno Marini, Marco Tamburini, Paolo Birro, Renato Chicco, Nicoletta Manzini, Pietro Odorici, Marc Abrams, Steve Grossman, Kurt Rosenwinkel, John Mosca, Cedar Walton, Jesse Davis, Bibi Rovere, Gorge Cables.
Si è esibito in vari festival anche esteri (Slovenia, Antibes-Juan Les Pins, Parigi, Lugano).
Suona con, fra gli altri, Pietro Tonolo e Steve Grossman. E' presente in vari dischi con Pietro Odorici, Nevio Zaninotto, Danilo Memoli, Steve Grossman, Marcello Tonolo.
Informazioni e prenotazioni:
tel. +39 347 5848232
lorenzo@laam.it www.spazioparaggi.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file