n.74 VII anno, 24 maggio 2010
DEGUSTAZIONI DI VINO E ARTE ALLA CANTINA 47 ANNO DOMINI
A cura di Abcveneto
Secondo appuntamento della rassegna con il Cabernet Franc e la musica balcanica dei “DI.Ples”
Secondo appuntamento venerdi 28 maggio alle ore 21 con le degustazioni guidate dei vini 47 Anno Domini e con la mini rassegna “RITI BACCHICI” prologo di Decantazioni 2010 organizzata dal Gruppo Panta Rei e dalla Cantina 47 Anno Domini che, con il patrocinio della città di Roncade, ospita nella sua splendida location sulla Treviso Mare inconsueti appuntamenti di fusione tra arte e vino.
Protagonista della serata, dopo il “Batista” IGT Veneto 2003 presentato lo scorso 15 maggio, sarà questa volta il Cabernet Franc, un vino dal colore violaceo, con riflessi rubino, che viene prodotto nel rispetto della tradizione del territorio e quindi con una vendemmia anticipata, necessaria per preservare il classico aroma erbaceo. Al bouquet si percepisce la caratteristica nota erbacea, unita a sentori di peperone e frutta rossa. Il sapore è equilibrato e dal corpo non eccessivo.
La fermentazione lenta – spiega l’enologo della Cantina Franco Zuccarello– realizzata con pochi rimontaggi e opportunamente interrotta al giusto residuo zuccherino, ha fatto sì che anche quest’anno le aspettative non siano state disattese. Siamo orgogliosi di presentare un vino prezioso e fragrante, a nostro avviso una delle migliori versioni degli ultimi anni.
Al termine della degustazione si esibirà il gruppo “Dijana Grgic&Di.Ples, formazione di musica balcanica, che, partendo da temi tradizionali dei Balcani proposti dalla cantante Dijana Grgic (di origine bosniaca), li rielabora secondo la sensibilità dei singoli musicisti, provenienti da ambiti musicali e culturali differenti. I di.Ples propongono una musica ricca di influenze e suggestioni ancora misteriose all’orecchio occidentale che ben si sposa con le linee moderne ed essenziali della cantina di Roncade.
I prossimi appuntamenti in cantiere sono venerdi 4 giugno con la degustazione di Raboso barrique doc e lo spettacolo a cura del Gruppo Panta Rei “Pensieri di-vini”, e venerdi 18 giugno con la degustazione di Sauvignon e a seguire lo spettacolo “In vino veritas”, teatro interattivo - sensoriale.
Le prime tre serate sono ad ingresso libero, mentre quella conclusiva ha un biglietto di ingresso di 10 euro.
Moderna e innovativa, la cantina 47 Anno Domini incarna nel suo stile architettonico tutta l’intraprendenza dei due giovani proprietari, Andrea e Cristian Tombacco, che hanno fondato il loro wine lab nel 2008, all’interno di 25 ettari di vigneto che si distendono lungo la Treviso Mare, strada che anticamente era una delle più importanti strade romane, la Claudia Augusta, fondata dall’imperatore Claudio nel 47 d.C. Un terroir fertile, argilloso, ricco di sali minerali che produce vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza.
Lo stile architettonico della cantina, basato sull’uso di tre elementi: legno, vetro e acciaio, accostati in elegante contrasto con mattoni facciavista, sceglie una linea minimal, geometrica, pulita e essenziale, che vuole integrarsi con rispetto nel contesto naturale, senza stravolgerlo o dominarlo, esprimendo quel concetto di attenzione per l’ambiente alla base della filosofia aziendale.
Gli eleganti interni ed esterni, sono pensati come spazi polifunzionali, contenitori di eventi culturali e cornice ideale per matrimoni, feste aziendali e private.
L’azienda organizza workshop dedicati al vino e visite aziendali per descrivere il fascino dell’attività di cantina e per raccontare la storia del territorio.
Informazioni:
Gruppo Panta Rei
www.gruppopantarei.it
info@gruppopantarei.it
328.3857664 – 0423.53544
47 Anno Domini
Via Treviso Mare, 2
31056 Roncade (TV)
Tel: +39 0422 849976
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file