n.74 VII anno, 26 maggio 2010
Seminario internazionale per fare il punto sulla bioetica
A cura di Abcveneto
Un seminario internazionale per fare il punto sulle Bio-Banche. Nell’ambito della kermesse For – Festival della Formazione, che si terrà a Mirano (Ve), da giovedì 27 a domenica 30 maggio, l’Associazione Koinè Studi e Ricerche (Ksr) ha organizzato per la mattinata di sabato un’incontro di approfondimento per affrontare sotto il profilo scientifico etico e normativo un tema di stretta attualità nel panorama scientifico europeo. Si tratta di un evento di enorme valenza, tanto da essere stato riconosciuto valido per 3 crediti formativi ECM da parte del Centro Regionale veneto di Riferimento per l'Educazione Continua in Medicina.
Intitolata "Bioethics: A non-stone-written discipline – Ovvero la formazione di una coscienza etica nel secolo attuale", questa giornata di studio sarà ospitata nella Sala Conferenze della Barchessa di Villa Errera a Mirano con inizio alle ore 8,30 e termine alle 14.
«Dimostrandosi ancora una volta prima e attenta osservatrice dell’attualità e attivissima sul piano dell’organizzazione del dibattito, Koinè Studi e Ricerche ha voluto concentrare le sue attenzioni su tematiche di altissimo valore rispetto alle necessità di approfondimento e corretta informazione – commenta il presidente di Koinè Michele Seno – Una recente esigenza della medicina è quella di riconoscere le caratteristiche a livello molecolare dei singoli pazienti per essere in grado di somministrare una terapia più efficace e sicura. Il processo per raggiungere questi obiettivi passa attraverso l’uso nella ricerca di tessuti prelevati ai pazienti (ad es. tessuti residui da procedure diagnostiche e chirurgiche). Questo implica notevoli considerazioni etiche. È necessario quindi preparare il ricercatore, il medico, ma anche e soprattutto i pazienti a risolvere questo tipo di problemi facendo non tanto informazione ma formazione cosciente e responsabile».
Il corpo docenti è di prim’ordine, a cominciare dai responsabili scientifici del progetto, il Prof. Renzo Barbazza e il Prof. Giorgio Stanta. Le lezioni saranno tenute dal Prof. Georges Dagher, dal Prof. Manuel Morente e dal Prof. Leonardo Santi.
Per il Prof. Stanta: «Un comportamento etico nel trasferimento di informazioni scientifiche dal piano della ricerca di base all’applicazione clinica è un’esigenza unanimemente condivisa e sentita. Tuttavia la formulazione di nuove regole e norme deve essere strettamente connessa all’estrema complessità della ricerca. Di conseguenza, soltanto un’approfondita analisi multidisciplinare che metta a confronto le opinioni degli scienziati con quelle di filosofi, giuristi e sociologi portatori di culture diverse è in grado di rispondere in modo efficace a queste esigenze, poiché regole troppo generiche che non comprendono le peculiarità presenti nella ricerca stessa costituiscono il grave rischio di giungere a situazioni di incomprensione e di ingiustificato blocco dell’evoluzione del progresso».
L’organizzazione comunica che è disponibile un servizio di iscrizione on-line all’indirizzo internet www.koinestudiericerche.it. Per ogni ulteriore informazione la Segreteria Organizzativa di Koinè Studi e Ricerche – Progetto Koinè Academy è raggiungibile a tel 041.58130890, fax: 041.8106759, e-mail: segreteria@koinestudiericerche.it.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file