n.74 VII anno, 26 maggio 2010
A Quinto di Treviso, corsi di guida sicura
A cura di Abcveneto
Venerdì 28 e sabato 29 maggio corsi gratuiti di teoria e pratica di Guida sicura.
Il Comune di Quinto di Treviso ha raccolto i dati sugli incidenti stradali occorsi nel 2009 nel territorio comunale e rilevati dal comando di Polizia Locale. Sono stati 15 i sinistri rilevati che possono essere catalogati come segue:
4 incidenti autoveicolo contro autoveicolo; 2 incidenti autoveicolo contro bicicletta; 2 incidenti autoveicolo contro moto; 1 incidente autoveicolo contro autocarro; 5 incidenti causati da uscite autonome di auto, moto o biciclette a causa di asfalto bagnato o condizioni psicofisiche alterate.
Le principali cause dei sinistri sono dovute alla distrazione del conducente (uso del telefono cellulare, condizioni psicofisiche alterate…) e alla violazione delle norme del codice stradale.
“Anche se il numero degli incidenti sembra trascurabile rispetto ai dati nazionali – interviene Ennio Brunello, Ass.re alla Viabilità - è sufficiente la cronaca di questi giorni per farci capire che intervenire in modo deciso sul tema della Sicurezza stradale è quanto mai importante e urgente. A tal proposito, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Protezione Civile di Quinto di Treviso abbiamo organizzato un ciclo di incontri per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della sicurezza stradale sugli atteggiamenti corretti per una guida sicura.”
“…Quando la strada ti ruba i sogni” è questo il nome dell’iniziativa promossa dal Comune di Quinto che prenderà il via venerdì 28 maggio alle ore 20.30 con una lezione di Guida Sicura tenuta dall’Ispettore Capo della Polizia di Stato Giorgio Cavallin presso la sala parrocchiale San Giorgio. L’ingresso alla serata è libero e verranno approfonditi, anche con l’ausilio di filmati dimostrativi, i temi legati alla prevenzione e alla sensibilizzazione ad una cultura della sicurezza.
Sabato 29 maggio alle ore 14.00 prove sul campo: presso il parcheggio in Via Scattolin (Z.I. Sud Fronte ditta Datalogic) ci sarà la possibilità di assistere ad una dimostrazione pratica di Guida Sicura, con la possibilità di partecipare come passeggeri, tenuta dall’Ispettore Capo Cavallin alla guida di un auto messa a disposizione dal Comune di Quinto di Treviso.
“Voglio ringraziare – interviene il Sindaco Mauro Dal Zilio – il personale dell’Ufficio Tutela Ambiente e Protezione Civile del Comune per il lavoro svolto e le ditte Soligo Gomme e Cabox per la fornitura rispettivamente dei pneumatici e degli ostacoli con cui andremo ad allestire il percorso. E’ un’iniziativa importante che intendiamo replicare, mi auguro che i cittadini sappiano cogliere quest’opportunità partecipando numerosi.”
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file